Spiazzo dal 15 al 30 novembre Rassegna di arti visive

di Giuseppe Camera

Spiazzo dal 15 al 30 novembre Rassegna di arti visive

Massimo Ceccherini in Mostra alla Rassegna di Arti Visive “Scintille di Bellezza”
Nell’ambito della rassegna di arti visive “Scintille di Bellezza”, l’APSP “S. Vigilio” di Spiazzo ospita la mostra personale del poliedrico Massimo Ceccherini, nell’ambito della rassegna di arti visive “Scintille di Bellezza”. Questo evento culturale offre una preziosa occasione per scoprire il mondo creativo di un artista che, con passione e ironia, esplora i temi dell’identità, della bellezza e delle dinamiche sociali.
Pugliese, vive e lavora in Trentino dal 1998, Massimo Ceccherini è un autodidatta che disegna fin dall’infanzia. La sua pratica artistica si concentra sul disegno e sul ritratto, eseguiti principalmente con grafite e matite colorate. Le sue opere non si limitano a riprodurre il reale, ma, attraverso l’uso di elementi ironici e talvolta incongrui, mirano a rappresentare idee profonde e messaggi universali. Il tratto distintivo di Ceccherini è la capacità di fondere immagine e parola, dando vita a opere in cui il titolo spesso rivela il significato più intimo del disegno.
Oltre alla passione per le arti visive, Massimo è un appassionato di musica e un musicista di talento, caratteristica che arricchisce ulteriormente il suo percorso artistico. Questa sensibilità musicale si riflette anche nei suoi disegni, che, come una melodia, intrecciano dettagli raffinati e accostamenti simbolici. La musica contribuisce a plasmare la sua visione artistica, donandogli un approccio armonico e multidimensionale alla creazione.
Ceccherini è noto non solo per la sua abilità tecnica e l’occhio attento al dettaglio, ma anche per la sua capacità di osservare la società con spirito critico e umorismo. Dal febbraio 2018 collabora con il mensile “Il Giornale delle Giudicarie”, dove firma una rubrica satirica intitolata “Diario Massimo di un osservatore minimo” e realizza vignette. Con arguzia e profondità, Ceccherini commenta attraverso queste opere visive la politica, il costume e i vizi della società contemporanea.
La mostra resterà aperta, presso la Sala Polifunzionale, dal 15 al 30 novembre 2024 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.