TIONE – DUE RELATRICI PER LA FORMAZIONE AVULSS
Sabato 11 gennaio alle ore 14:30 avrà luogo nella Sala Polivalente della Biblioteca di Tione un Incontro di Formazione promosso da AVULSS ODV TIONE. Interverranno, quali relatrici la dott.ssa Mimoza Doci Terapista occupazionale che tratterà l’argomento: «Prendersi cura di un anziano fragile: una sfida quotidiana»; e la dott.ssa Silvia Frainer (Logopedista) che affronterà un’altra problematica riguardante sempre il ‘Pianeta Anziani’: «Il Linguaggio e la deglutizione negli anziani». Oltre ai soci AVULSSS sono invitate anche tutte quelle persone che si interessano di Volontariato Sociale.
All’interno del Direttivo AVULSS – afferma il presidente Udalrico Gottardi – c’è sempre molta attenzione nella programmazione della nostra Formazione e quindi anche la scelta dei relatori e delle relatrici dev’essere oculata proprio perché per i Volontari AVULSS è importante avere occasioni di confronto e di approfondimento. Alla luce anche di quanto è stato detto in più occasioni l’anno scorso con Trento capitale europea del Volontariato, essere volontari formati, competenti e consapevoli del proprio servizio è la carta vincente che svolgere appunto i propri servizi, nelle Unità Locali Socio-Sanitarie, in modo impeccabile e in sintonia con le fragilità delle persone anziane ospiti nelle Case di Riposo.
Nel prossimo incontro, avremo addirittura la presenza di due relatrici che professionalmente si occupano di tematiche sotto un certo punto di vista complementari poiché si occupano delle tante sfaccettature di cui gode il nostro cervello, dove patologie e riabilitazione sono strettamente legate.
La dr.ssa Mimoza Doci si è laureata all’Università degli Studi di Milano Statale, in “Terapia Occupazionale” nel 2004 con massimo dei voti. Ha una laurea Magistrale in “Scienze della riabilitazione delle professioni sanitarie” presso Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” nel 2023 con massimo dei voti e lode.
Al suo attivo ha anche un Corso di Perfezionamento in “Management Assistenziale e Riabilitativo della Persona con Demenza” Università degli Studi di Verona, nel 2018. Un Master Universitario di primo livello in “Gestione della Disabilità e delle Diversità” presso Università “Tor Vergata”- Roma (in itinere).
Dal 2017 ad oggi lavora all’Ospedale di Tione, incardinata all’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione. Lavora, principalmente, con pazienti con patologie neurologiche e neurodegenerative con l’obiettivo di recuperare/mantenere/migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane. Inoltre, si occupa di valutazione ambientale e individuazione di ausili creando un ambiente più facilitante e sicuro.
Il Terapista Occupazionale è il Professionista Sanitario che ha conseguito la Laurea che opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana, con persone di ogni età.
Dott.ssa Silvia Frainer si è laureata all’Università degli Studi di Verona nel 2023 con la votazione di 110/110 e Lode con la tesi “Valutazione logopedica e correlazione della disfagia e della disartria in pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica”. Ha prestato servizio come logopedista presso APSS (Azienda provinciale per i servizi sanitari) nelle seguenti sedi: Centro di Riabilitazione Neurocognitiva- CeRiN di Rovereto, Polo Multidisciplinare Valutativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) di Mezzolombardo. Attualmente lavora presso l’Ospedale di Tione, all’interno dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione prevalentemente in età adulta e geriatrica. In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione.