Da oggi, 31 gennaio 2025, in libreria, il libro di Anna Collini dal titolo Epifanie di morte. Tolstoj in dialogo con Pascal
Anna Collini, nata e cresciuta a Pinzolo, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel marzo 2023. Il suo elaborato di tesi, approfondito e revisionato l’anno successivo, si è tradotto, ora, in una pubblicazione con l’editore Il Melangolo che, prendendo le mosse dalla produzione letteraria di Tolstoj, si addentra nel cuore delle sue riflessioni politiche, morali e religiose. Intervallando sezioni narrative con più ampie sezioni teoriche, il libro ripercorre i decenni di ricerca del Tolstoj pensatore, prima che romanziere, e le sue considerazioni in merito alla società del suo tempo, ai governi, alla violenta storia dell’Occidente, le sue profonde intuizioni sull’animo umano e su ciò che ogni uomo sperimenta dentro di sé: egoismo e inquietudini ma anche desiderio di bene e possibilità di apertura al prossimo.
Concluso questo lavoro, Anna Collini si dedica ora più approfonditamente al tema della non violenza in Tolstoj e alla concezione e al rapporto con la natura in Rosa Luxemburg.
A partire dai prossimi giorni, il libro sarà disponibile anche presso il Bazar Ferrari, a Pinzolo, la cartolibreria Feltracco e la libreria Ubik, a Madonna di Campiglio.