Circonvallazione di Pinzolo: partiranno finalmente i lavori nelle prossime settimane?

di CampanediPinzolo.it

Circonvallazione di Pinzolo: partiranno finalmente i lavori nelle prossime settimane?

E’ notizia di qualche settimana fa: il progetto esecutivo della circonvallazione di Pinzolo non è ancora stato definito ma, essendo ormai troppi i ritardi, il commissario straordinario all’opera Massimo Bonenti ha firmato il 24 dicembre scorso la sua approvazione, con il via libera alla prima variante del contratto.
Alcune criticità sono rimaste ma, per poter aprire il cantiere entro questo mese di febbraio, è stato dato l’ok al progetto che verrà definito proprio in questi giorni. E allora? A breve finalmente si partirà con gli scavi mentre procedono celermente i lavori di preparazione dei cantieri. In località Martalac è a buon punto la realizzazione del villaggio provvisorio che ospiterà i molti lavoratori, mentre a nord si sta realizzando l’impianto per la produzione di cementi e materiali.
La speranza di tutti (o quasi) è che l’opera venga completata entro i tre anni previsti e che nel frattempo si proceda alla realizzazione del tratto “stralciato” nel Comune di Giustino. Indispensabile sarà anche la progettazione e realizzazione contemporanea delle opere urbanistiche che trasformeranno radicalmente i tre paesi di Giustino, Pinzolo e Carisolo. E anche le opere che dovranno essere realizzate da privati, Cooperativa Pinzolo e Funivie…