BORGO LARES – BENEMERENZA AL CIRCOLO FOTOGRAFICO TIONESE

di Udalrico Gottardi

BORGO LARES – BENEMERENZA AL CIRCOLO FOTOGRAFICO TIONESE

«Egregio Presidente, vagliata la partecipazione alle iniziative patrocinate dall’associazione, la U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) conferisce al CIRCOLO FOTOGRAFICO TIONESE l’onorificenza di: B.F.C. * BENEMERITO DELLA FOTOGRAFIA CIRCOLI.» Questo è il testo che di recente ha ricevuto il presidente del CFT Marco Gualtieri. L’attestato sarà consegnato in occasione del 35° Congresso U.I.F. che si svolgerà a Reggio Calabria dal 30 aprile al 4 maggio 2025. Il testo della lettera continua: «È particolarmente gradita la tua presenza per la consegna dell’onorificenza che, diversamente, ti verrà inviata per posta ordinaria.

Nel congratularmi con te, e con tutti gli appartenenti al gruppo, per il meritato riconoscimento, colgo l’occasione per inviarti un caloroso saluto ed augurio di sempre buona luce!»

Si tratta dell’onorificenza BFC (Benemerito della Fotografia Circoli), che viene conferita ai circoli fotografici affiliati UIF che si sono distinti nella partecipazione alle iniziative patrocinate dalla UIF, organizzando corsi di fotografia, mostre fotografiche ecc. Questa onorificenza rappresenta per noi soci il riconoscimento dell’impegno e della partecipazione alla vita del Circolo Fotografico Tionese.

Dal canto suo il presidente Gualtieri ha espressamente ringraziato in modo particolare per il supporto dato, il Segretario Nazionale Renzo Caliari e la Segretaria Regionale Tiziana Brunelli.

Come molti di voi sapranno il Circolo Fotografico Tionese è nato nel 2016 ad opera di alcuni appassionati della fotografia che hanno così dato vita – in questi anni – ad un crescendo di iniziative culturali legate al mondo delle immagini. Sono stati organizzati Corsi base di Fotografia e appuntamenti serali per soci e simpatizzanti, dove gli argomenti trattati e sviluppati avevano come ‘obiettivo’ il miglioramento delle riprese fotografiche. Sono state organizzate mostre fotografiche di vario tipo in occasione di feste o sagre. I soci hanno partecipato ad eventi di particolare interesse sociale documentandoli con reportage fotografici: quali tra gli altri il Gran Carnevale Giudicariese, il recente Ecofestival a Tione, o manifestazioni sportive di sci o di pallavolo. Sono state promosse anche uscite fotografiche in provincia e fuori nelle località di richiamo turistico: dai borghi medioevali come Canale di Tenno o città come Brescia e ancora – in ordine di tempo – la spettacolare uscita a Peccioli – in Toscana – dove nel “museo diffuso” di opere e installazioni pensate espressamente per il territorio i soci partecipanti hanno avuto un bel daffare a documentare, con le fotocamere, le numerose installazioni di arte contemporanea.

Tutto questo e altro è quanto sta facendo il Circolo Fotografico Tionese da una decina d’anni a questa parte.

Se vi interessa partecipare a queste manifestazioni o uscite fotografiche basta scrivere a: circolo.fotografico.tionese@gmail.com , c’è posto per tutti! Se avete dei dubbi quando scattate le vostre fotografie, sappiate che c’è chi vi potrà dare utili consigli per migliorare i vostri reportage. Infine se volete potete visitare il sito web al link:  https://www.circolofotograficotionese.it