A Kitzbühel nasce il Vertical Up Tour, una tappa sarà a Pinzolo
Qualche giorno fa si è svolta a Kitzbühel la conferenza stampa della nascita del Tour Vertical Up 2016. Erano presenti i rappresentanti di tutte le località che ospiteranno questo importantissimo evento internazionale: Hinterstoder e Kitzbühel (Austria), Wengen (Svizzera) e Pinzolo – Madonna di Campiglio.
Il via del Tour Vertical Up prenderà il via il 9 gennaio a Hinterstoder sulla pista di Coppa del mondo "Hannes Trinkl". Sul percorso di 3.500 metri, con una pendenza del 60%, ci saranno da superare 750 metri di dislivello. Il 30 gennaio il cicuito farà tappa a Pinzolo – Madonna di Campiglio sul tracciato della Tulot Audi. Qui bisognarà percorrere i 2.600 metri con una pendenza del 69% e 900 metri di dislivello.
Poi ci si trasferirà in Austria, sulla famosa pista Streif. Il 27 febbraio il motto nella cittadina sportiva Kitzbühel è Streif Vertical Up. Qui i concorrenti dovranno percorrere la pista più ripida con una pendenza fino all’85 % nella parte della famigerata “Mausefalle”. L’originale pista di discesa libera misura 3.300 metri e ha un dislivello di 860 metri. Il finale si terrà in Svizzera, a Wengen sulla pista di discesa libera Lauberhorn. Il regolamento è sempre lo stesso: vince chi arriva primo in vetta, con gli sci o di corsa.
Grande la soddisfazione di Matteo Campigotto per la presenza della nostra località tra le Top a livello Mondiale. Ora però c’è subito da mettersi al lavoro per organizzare al meglio un evento "top" in un contesto internazionale. A breve sarà svolgerà una prima riunione con tutti gli enti e le persone coinvolte per studiare i dettagli dell’evento.