La cultura fa da apripista allo spettacolo della 3Tre

di vitesseonline.it

La cultura fa da apripista allo spettacolo della 3Tre
“SciVolando… sul Novecento”, lunedi sera al Salone Hofer di Campiglio: talk-show tra sport, cronaca e costume con Massimo Bernardini, Mario Colombo, Giorgio Rocca e Gabriella Paruzzi. L’iniziativa verrà poi ripetuta a gennaio alla vigilia della Marcialonga

Uno scorcio della straordinaria storia della 3Tre (foto Bisti)

 

Prima di sciare si vola: con il pensiero e con i ricordi, trasportati indietro nel tempo dal fascino di campioni indimenticabili e incuriositi da irripetibili storie di sport e di vita. Ecco il filo conduttore di “SciVolando… sul Novecento”, il doppio evento che introduce l’agonismo della 3Tre lunedì 21 dicembre alle ore 18 al Salone Hofer di Madonna di Campiglio, e che verrà poi riproposto alla vigilia della Marcialonga, il 29 gennaio 2016 a Ziano di Fiemme. Una splendida sinergia tra due manifestazioni trentine diventate patrimonio dello sport mondiale.

Il talk-show diventerà spettacolo imperdibile grazie al contributo di un conduttore autorevole come Massimo Bernardini (Rai 3 e Rai Storia), di Mario Colombo (presidente di Colmar, uno dei marchi storici dello sci), e dei campioni Giorgio Rocca (vincitore in carriera di una Coppa del Mondo di Slalom nel 2006 e di tre medaglie iridate) e Gabriella Paruzzi (Oro olimpico a Salt Lake City 2002 nella 30 km a tecnica classica). Quattro voci narranti, quattro personaggi insieme ai quali si potrà partecipare a un suggestivo viaggio nella cultura, nel costume e nella cronaca, cercando di capire quanto idee, passione e imprenditorialità siano legate a doppio filo alle imprese e ai sogni di atleti e di personaggi visionari, capaci di anticipare il futuro e di perseguire un’idea.

L’iniziativa si trasforma in percorso narrativo che affonda le radici nel secolo scorso e si snoda fino ai nostri giorni raccontando la genesi di storie di successo. Bastano pochi accenni per capire la portata di due eventi unici. La 3Tre è la più antica gara italiana di sci alpino. Nata nel 1949 da un’idea di Pio Antonio Callari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo, Fabio Conci, Rolly Marchi e Camillo Rusconi, la 3Tre vanta un albo d’oro impreziosito dai nomi dei più grandi campioni dello sci: Zeno Colò, Gustav Thoeni, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba.

La Marcialonga nasce qualche anno più tardi, nel 1971, da un’intuizione di Mario Cristofolini, Giulio Giovannini, Roberto Maggio e Nele Zorzi. Nel corso degli anni diventa un riferimento internazionale per lo sci di fondo, arrivando a siglare nel 2012 un prestigioso record di iscritti: erano 8000 gli atleti al via quell’anno, tra agonisti e “bisonti della neve”, come vengono definiti i partecipanti quando prendono il via e diventano una vera e propria fiumana di atleti in movimento.

“SciVolando… sul Novecento” è un’iniziativa promossa dai Comitati Organizzatori delle 3Tre e della Marcialonga, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. L’evento è ideato e curato da Roberta Bonazza in collaborazione con Susanna Sieff. Partecipano al progetto anche il Comune di Ziano di Fiemme, di Pinzolo e la Fondazione Museo Storico del Trentino.