Pinzolo: Cade elicottero del 118 verso Monte Nambino

di CampanediPinzolo.it

ore 14.30

Sono in corso le operazioni di recupero dell’equipaggio del 118 Trentino emergenza coinvolto nell’incidente aereo avvenuto attorno le 13,30 nei cieli sopra Monte Nambino (2650 metri di altitudine).
Fortunatamente non si registrano decessi. Le persone che hanno riportato le ferite più serie sembrerebbero Andrea Guerresi, tecnico di volo, trasportato all’ospedale Santa Chiara per politraumatismo, assieme alla vittima delle valanga che aveva allertato il pronto intervento e il medico a bordo del velivolo, Matteo Zucco, sembra abbia riportato alcune fratture. Lievi ferite per gli altri componenti l’equipaggio.

ore 18.30

Sono terminate poco dopo le 18 le operazioni di recupero delle persone coinvolte nell’incidente che ha coinvolto un velivolo – un Agusta AW139 – del nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento.
Poco dopo le 17 sono rientrati alla base il pilota del velivolo e l’esperto dell’unità cinofila. Con un secondo volo sono atterrati a Mattarello, infine, gli altri componenti l’equipaggio.
Sul fronte sanitario da registrare la diagnosi molto più favorevole di quanto segnalato in un primo momento per motorista Andrea Gueresi che è stato già dimesso dall’ospedale di Cles.
Sotto osservazione rimane invece il medico Matteo Zucco che è stato ricoverato all’ospedale Santa Chiara per fratture ad entrambe gli arti superiori.
Intanto si stanno precisando alcuni dettagli alla base dell’incidente. Fortunatamente non si è trattato di una caduta da una quota elevata come si temeva all’inizio, ma piuttosto di un forte impatto al suolo mentre erano in corso le operazioni di sbarco dei soccorritori chiamati ad operare su un’emergenza valanghiva. Le condizioni meteo ed in particolare i problemi di visibilità hanno determinato improvvise complicazioni durante la calata dei soccorritori con il verricello.
Nelle prossime ore saranno analizzate anche con gli esperti Enac e l’Agenzia nazionale sicurezza volo le cause dell’incidente. Al momento sono in corso le attività previste dal protocollo di gestione di eventi di questo tipo, in particolare ulteriori accertamenti sulle condizioni psicofisiche delle persone coinvolte.

Elicottero del 118 – Provincia Autonoma di Trento