Dolomitica Brenta Bike: la 4° ediz. della gara di Pinzolo

di Apt CampiglioPinzolo

Dolomitica Brenta Bike Marathon: al via la quarta edizione della gara mtb di Pinzolo

Il 25 giugno 2017, a Pinzolo, lo start della gara di mountain bike delle Dolomiti di Brenta

Inizia il countdown verso la quarta edizione della Dolomitica Brenta Bike, la competizione di mountain bike con partenza e arrivo a Pinzolo e passaggi spettacolari nelle Dolomiti di Brenta.
Nata nel 2014, la Dolomitica ha subito riscosso il favore degli appassionati delle ruote grasse, grazie agli ingredienti che l”™hanno resa unica e affascinante: i percorsi di gara di diversa difficoltÁ , il livello tecnico, lo scenario naturale che fa da sfondo alla gara.

Dalla linea di partenza, in centro a Pinzolo, i bikers seguiranno strade sterrate, sentieri e single track inerpicandosi verso le Dolomiti di Brenta, attraversando i prati del fondovalle, i pascoli di media montagna fino ai paesaggi più scoscesi delle quote più alte.

Grande novitÁ Â per questa edizione è il tracciato di gara che diventa unico, rinnovato rispetto alle edizioni precedenti con meno tratti asfaltati e più passaggi tecnici, un percorso di 55 km di lunghezza, 2300 m di dislivello positivo, salite e discese inedite.

Se nelle scorse edizioni c”™erano due percorsi, uno pop e l”™altro rock, quest”™anno ci sarÁ  dunque un solo tracciato, che giÁ  viene definito “soul”. Nuova la partenza con salita verso PrÁ  Rodont, la stazione intermedia di Pinzolo-Doss del Sabion, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta. Altre le novitÁ  avvincenti tra le quali una discesa tecnica su single track verso il ponte sul Sarca in localitÁ  Cavrados, una nuova salita verso i Masi di Valagola, un single track in salita verso il lago di Valagola e un meraviglioso giro di boa al rifugio Graffer (2.261 m, punto a più alta altitudine del percorso di gara) con cronoscalata a partire dal rifugio Boch (2.085 m); per finire con una lunga discesa tecnica da Madonna di Campiglio fino a Pinzolo.

Punti di ristoro, di soccorso e aree tecniche sono dislocate lungo tutto il percorso, per assicurare agli atleti l”™assistenza di cui hanno bisogno.

Le strade di Pinzolo si animeranno anche con i bikers in erba della “DoloMini”, la staffetta promozionale a squadre organizzata in collaborazione con la MTB Adamello Brenta.

È possibile iscriversi online fino al 21 giugno. Ci si potrÁ  poi iscrivere durante le giornate del 22, 23, 24 giugno presso l’ufficio gara al PalaDolomiti di Pinzolo e la mattina del 25. La quota di iscrizione è di 35 € dal 1 aprile fino al 21 giugno, successivamente 40 €.

Iscrizioni e informazioni su: http://www.campigliodolomiti.it/dolomiticabike

—————————————————–

La Dolomitica Brenta Bike fa parte del circuito Trentino MTB, che partirÁ  il 7 maggio con la “ValdiNon Bike” e proseguirÁ  con altre 6 prove: la “Passo Buole Xtreme” (21 maggio), la “100 km dei Forti” (11 giugno), la “Dolomitica Brenta Bike” a Pinzolo (25 giugno), la “Val di Sole Marathon” (16 luglio), la “Vecia Ferrovia della Val de Fiemme” (6 agosto) e la “3TBike” (27 agosto).