#ProgettoGiudicarie: ieri a Tione il confronto partecipato sui progetti
Alla presenza dell’assessore all’urbanistica ed enti locali Carlo Daldoss
#ProgettoGiudicarie: ieri a Tione il confronto partecipato sui progetti del Fondo strategico territoriale
Si è tenuta ieri a Tione, alla presenza dell’assessore all’urbanistica ed enti locali Carlo Daldoss, del presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini -e dei sindaci dei Comuni coinvolti, #ProgettoGiudicarie, momento di confronto gestito e monitorato dall’Autorità per la partecipazione locale e aperto a tutti gli abitanti della Comunità delle Giudicarie , riguardante gli interventi e i progetti legati al Fondo strategico territoriale, indicati dalla Comunità in accordo con i Comuni e discussi nel corso degli incontri (World Cafè) tenutosi il 14 dicembre scorso, a Caderzone Terme e Pieve di Bono, ed il 16 dicembre scorso a Comano Terme.
Gli interventi ammessi a partecipazione, di cui si è discusso nel corso della serata, sono 8.
Nello specifico:
– Intervento su strada provinciale a Breguzzo (Comune di Sella Giudicarie);
– Interramento strada presso Sibilla Cumana (Comune di Comano Terme);
– Realizzazione campo da calcio in sintetico (Comune di Caderzone);
– Straordinaria manutenzione, sopraelevazione ed ampliamento della piscina 3-TRE p.m. 118 della p.ed. 660 C.C. Pinzolo, a Madonna di Campiglio (Comune di Pinzolo);
– Sistemazione e riqualificazione area Idroland (Comune di Bondone);
– Valorizzazione turistica zona Boniprati (Comune di Castel Condino);
– Realizzazione parco faunistico (Comune di Giustino);
– Realizzazione dell’accesso per lo sviluppo dell’area agricola situata ad Est dell’abitato di Ragoli in C.C. Ragoli 1° parte (Comune di Tre Ville).
Per il finanziamento degli interventi che saranno approvati con un accordo di programma tra Provincia autonoma, Comunità e Comuni sono stati provvisoriamente stanziati a valere sul fondo strategico territoriale euro 5.919.329.
La Provincia, come sottolineato dall’assessore Daldoss, ritiene strategico un forte coinvolgimento dei cittadini, che potrà costituire per le istituzioni una risorsa decisiva, aumentando da un lato la conoscibilità del proprio operato e dall’altro permettendo a tutti gli attori interessati un confronto immediato fra le diverse posizioni. La partecipazione rappresenta, quindi , una modalità innovativa di gestione e promozione delle politiche pubbliche e di composizione dei conflitti legati alle scelte delle istituzioni e alla responsabilizzazione reciproca.