A Vigo Rendena il Festival trentino del gelato artigianale
A Vigo Rendena il Festival trentino del gelato artigianale
Con i gelati più buoni del Trentino, il 17 e 18 giugno, si apre l’estate in Val Rendena. Quindici produttori e maestri gelatai alla prima edizione di “Gelato in festa”.
Golosi gelati dai mille gusti saranno presentati, il 17 e 18 giugno prossimi, al parco “Al Sarca” di Vigo Rendena nella prima edizione di “Gelato in festa”, il Festival trentino del gelato artigianale che inaugurerà l’inizio della stagione estiva in Val Rendena. Assaggi, laboratori, presentazioni di come si può fare il gelato, anche a casa, insieme a numerosissime attività di animazione a misura di famiglia, caratterizzeranno il saporito week end di giugno.
Il Festival vedrà protagonisti quindici produttori e maestri gelatai trentini insieme allo chef Riccardo Mosna che presenterà, durante alcuni show cooking, le fasi di lavorazione e produzione del gelato, oltre al suo originalissimo gelato dal gusto salato.
L’evento si propone di valorizzare il latte trentino, proveniente dalle mucche che alpeggiano sulle nostre montagne, ma anche di ricordare la tradizione dei gelatai rendenesi che in passato emigrarono all’estero con la propria attività di produzione del gelato, soprattutto in Germania e Austria.
L’evento, ideato e organizzato dalla Pro loco di Vigo Rendena, in collaborazione con il Comune di Porte di Rendena e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, sarà un’occasione unica e gustosa, da non perdere, rivolta soprattutto alle famiglie e ai bambini
Il programma. Si comincia sabato 17 giugno, alle 10.30, con l’inaugurazione del Festival e un gustoso rinfresco con il gelato salato. Tra le 14.00 e le 18.00, una serie di iniziative di animazione, tutte dedicate ai bambini, allieteranno il pomeriggio mentre per gli adulti si terranno due speciali show cooking a cura dello chef Riccardo Mosna: il primo, alle 15.00, sulla produzione di gelato con macchine artigianali, il secondo, alle 17.00, sul come produrre il gelato in casa. Alle 18.00 “aperigelato” con la musica dal vivo dei “Marvi Group”. La conclusione della giornata è prevista alle 22.00. Ci sarà anche la possibilità di cenare sul posto.
Si prosegue, poi, domenica 18 giugno a partire dalle 10.00 con l’apertura della seconda giornata del Festival. Alle 11.00 “aperigelato” accompagnato dalle note del Corpo musicale di Vigo-Darè e dalle 14.00 alle 18.00 tantissimi divertenti giochi per i bambini arrivati direttamente dal Ludobus. Protagonista, anche domenica, lo chef Riccardo Mosna che alle 15.00 presenterà lo show cooking sul gelato fatto in casa e alle 17.00 sarà goloso maestro in un laboratorio aperto a tutti. Alle 18.00 “aperigelato” e alle 22.00 chiusura del Festival. Possibilità, anche domenica, di cena in loco.
Maggiori info su: www.prolocovigorendena.it, www.campigliodolomiti.it/topevents.