Il giovane Sadiq porta al successo la squadra giallorossa
Il giovane Sadiq porta al successo la squadra giallorossa contro l’Fc Slovacko
La Roma saluta Pinzolo con una vittoria
La squadra di Di Francesco vince di misura (1-0) contro la formazione ceca più avanti nella preparazione atletica. Fra i giallorossi brilla sulla fascia destra Bruno Peres, che ha propiziato il gol
Si è chiuso con la vittoria per 1 a 0 nell’amichevole con l’FC Slovácko il ritiro della Roma a Pinzolo, che per il terzo anno consecutivo ha ospitato i giallorossi. Dopo l’8 a 0 inflitto martedì alla squadra locale dell’AC Pinzolo, Perotti e compagni hanno sostenuto un test più probante, opposti alla formazione che milita nella massima serie del campionato ceco e che, a differenza del club della capitale, ha iniziato la preparazione già da qualche settimana. Il gol partita è stato del giovane nigeriano classe 1997 Sadiq, ottimamente imbeccato dal vivace Bruno Peres, uno dei migliori in campo.
Di Francesco ha riproposto la stessa formazione scesa in campo contro il Pinzolo, schierando un 4-3-3 con tanti giovani: Alisson tra i pali, Bruno Peres, Castan, Juan Jesus e Pellegrini a comporre il pacchetto arretrato, Ricci, il neoacquisto Gonalons e Gerson sulla mediana, quindi Cappa, Tumminello e Perotti (con la fascia di capitano al braccio) in avanti.
Quella vista in campo è stata una Roma propositiva, che ha cercato di giocare principalmente palla a terra, ma che, soprattutto nel primo tempo, ha faticato a trovare varchi nella difesa avversaria. La prima occasione del match è arrivata al 9’, quando Castan ha commesso un errore in fase di disimpegno consentendo a un attaccante avversario di presentarsi a tu per tu con Alisson, provvidenziale nell’anticipo di piede in uscita.
I giallorossi hanno risposto cercando di affondare sulle fasce, con Perotti che al 19’ ha messo nelle condizioni di battere a rete di testa Tumminello, la cui conclusione è stata deviata in corner da un difensore ceco. Poco dopo, invece, è stato bravo Hecia a respingere una conclusione di Bruno Peres, con Alisson autore di un altro buon intervento su Daniek sul ribaltamento di fronte.
Nel finale di primo tempo c’è stato spazio anche per un tentativo dalla distanza di Gonalons (palla a lato) e per un “numero” del giovane Pellegrini, che è uscito da una situazione complicata con veronica, dribbling e colpo di tacco.
Di Francesco ha operato quattro cambi in avvio di ripresa, togliendo Perottii, Ricci, Cappa e Castan, sostituiti da Vainqueur, Keba, Sadiq e Gyomber. Il copione è rimasto quello dei primi 45 minuti, con il pallino del gioco in mano alla Roma. Tra i più attivi Bruno Peres, impegnato a spingere sulla fascia destra: il numero 13 giallorosso prima ha pescato Vainqueur sul secondo palo (il destro del francese scoccato dal vertice dell’area piccola ha però terminato la propria corsa sul fondo), poi ha propiziato il gol del vantaggio della Roma. A siglarlo è stato Sadiq che, dopo aver chiamato all’intervento il portiere avversario con un tiro da posizione centrale, ha gonfiato la rete, ottimamente servito sul primo palo da Bruno Peres, bravo a chiudere un bel triangolo con Keba.
Nel finale applausi anche per Lobont, che si è fatto trovare pronto sulla conclusione dalla distanza di Machalik, a precedere gli ingressi in campo di Valeau e Nani per Gerson e Juan Jesus. Poi il triplice fischio finale, che ha sancito il termine del match e del ritiro della Roma a Pinzolo.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ROMA – SLOVACKO 1-0
ROMA: Alisson (19’st Lobont); Bruno Peres, Castan (1’st Gyomber), Juan Jesus (40’st Nani), L.Pellegrini (13’st Seck); M. Ricci (1’t Vainqueur), Gonalons, Gerson (40’st Valeau); Cappa (1’st Sadiq), Tumminello (19’st Antonucci), Perotti (1’st Keba). Allenatore: Eusebio Di Francesco
SLOVACKO: Heca (1’st Danek); Reinberk, Hofmann, Brecka (8’st Rada), Divisek; Machalik, Danicek, Havlik (29’st Juroska); Navratil (31’st Vasiliev), Zajic (39’pt Kubala), Razek (1’st Šumulikoski). Allenatore: Stanislav Levy
ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza (Bologna – Graziano)
RETE: 32’st Sadiq
NOTE: spettatori 2300
Il ritiro della AS Roma saluta l’Hackathon FIGC
Il “Primo Hackathon del Calcio Italiano – Maratona di Innovazione della FIGC”, in programma il 14-15 Ottobre 2017 a Trento www.hackathon-figc.unitn.it, è stato presentato all’As Roma durante il ritiro calcistico che ha visto impegnati i giallorossi a Pinzolo.
È notizia degli ultimi giorni che i leader di UEFA e FIFA (ed in particolare il Presidente UEFA Aleksander Ceferin ed il Presidente FIFA Gianni Infantino) sono stati invitati a partecipare all´iniziativa trentina della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Sia UEFA che FIFA si sono subito dette interessate a questo tipo di iniziativa e rivolgeranno l´invito anche ai Presidenti delle Federazioni Nazionali Calcistiche Europee.
L’iniziativa Hackathon è una maratona di 24-48 ore per virtuosi “hacker” del computer, un evento residenziale dove partecipano a vario titolo innovatori, potenziali imprenditori, esperti e appassionati di tecnologie, software e ricerca applicata, con l’obiettivo di definire progetti di business, prototipi di soluzioni tecnologiche e/o applicazioni software specificamente legati al tema portante della manifestazione. Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il primo organizzato dalla FIGC, il secondo a livello internazionale ed il primo hackathon mai realizzato da una Federazione Calcistica a livello globale.
L’iniziativa è stata presentata dal coordinatore istituzionale FIGC Francesco Anesi in un servizio speciale al canale ufficiale Roma Tv.