Ecco come sarÁ  il centro cardiaco di Pinzolo

di Comune Pinzolo

PRESENTATO ALLA POPOLAZIONE IL PROGETTO
DEL “CENTRO CARDIACO PINZOLO”

Pinzolo, 18 ottobre 2017

SorgerÁ  tra via Manci e via Genova, in un”™area verde di 5.400 mq nel pieno centro abitato di Pinzolo, la nuova clinica privata per la cura e la riabilitazione di malattie cardiologiche che il dottor Karl Kronsteiner, Amministratore unico della societÁ  Amber Invest srl, ha annunciato di voler realizzare a breve.
Dopo la pubblicazione, lo scorso 3 ottobre, della determinazione del Dirigente del Dipartimento Salute e SolidarietÁ  Sociale con cui la Provincia ha formalizzato l”™autorizzazione a procedere, la notizia di questa nuova realizzazione è stata resa pubblica, suscitando molta curiositÁ  e attesa nella popolazione della Val Rendena.
In realtÁ , con la consulenza di uno staff di professionisti locali, l”™avvocato Elena Fantato e l”™ingegner Michele Flor, da oltre un anno la societÁ  sta creando le condizioni per insediare a Pinzolo il centro specializzato, con la massima disponibilitÁ  dell”™amministrazione comunale.

“Nel momento in cui mi è stato presentato – rivela il sindaco Michele Cereghini – ho percepito che questo progetto poteva serbare un grosso potenziale per Pinzolo. Associare l”™idea di salute e di cura delle persone a una localitÁ  che ha fatto dell”™accoglienza la base della propria economia è un binomio che credo sarÁ  vincente. D”™altro canto, abbiamo giÁ  le strutture adeguate e un contesto naturale unico che ci faciliteranno nell”™offrire un”™esperienza positiva a chi verrÁ  qui per farsi curare. Il cuore è il simbolo della vita e mi piace pensare che queste persone possano ricordare Pinzolo come il luogo in cui hanno ripreso a vivere.”.

Un progetto gemello a quello di Pinzolo, seppur tre volte più grande, è giÁ  in via di realizzazione a Vienna mentre altri due progetti simili stanno sorgendo a Barcellona e Lione, ma pare che, ad attirare il dottor Kronsteiner e i suoi partner proprio a Pinzolo, siano state le particolari caratteristiche climatiche, derivanti dall’altitudine, che garantiscono un’area clinicamente ideale per pazienti affetti da patologie cardiovascolari e un ambiente perfetto per la loro riabilitazione.
Pur essendo strutturato per far fronte a qualsiasi problematica legata alla salute, la clinica si occuperÁ  quindi di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie, e vi si effettueranno tutti i tipi di operazione riguardanti l’apparato cardiovascolare, tra cui anche i trapianti cardiaci.

Il progetto preliminare dell”™edificio che ospiterÁ  la clinica, svelato alla popolazione oggi in una serata pubblica molto partecipata in Municipio, con rappresentanti tutti i soggetti coinvolti, tra cui la Provincia di Trento e diversi investitori, prevede la realizzazione di una palazzina su 4 livelli: un piano interrato destinato al parcheggio e un seminterrato adibito a sale operatorie e reparto terapia intensiva con otto letti monitorizzati, entrambi di 1.800 mq, più due piani fuori terra di circa 1.300 mq dove troveranno posto uffici, ambulatori, una sala congressi, una palestra per la riabilitazione e circa ventidue camere singole di degenza. La palazzina, inserita in un ampio giardino, avrÁ  un”™architettura moderna con grandi vetrate e si adatterÁ  al contesto alpino grazie al legno e alla pietra, scelti per i rivestimenti esterni. La struttura sarÁ  completata da un”™impiantistica all”™avanguardia, rivolta al risparmio energetico, e soprattutto, grazie alla partnership con Philips SpA, potrÁ  dotarsi di attrezzatura di altissimo livello, che verrÁ  costantemente aggiornata e periodicamente sostituita con nuova strumentazione di ultima generazione.

L”™investimento complessivo è stimato sui 30.200.000 euro che verranno coperti da un pool di importanti finanziatori, europei ma anche trentini, con cui la Amber è in trattativa.
Verosimilmente i lavori inizieranno nella seconda metÁ  del 2018 per contare nella apertura della clinica, al più tardi, all”™inizio del 2020.

Sotto il profilo gestionale, la Amber ha giÁ  annunciato che non chiederÁ  l’accreditamento al Servizio Sanitario Provinciale, a differenza delle altre cliniche private operanti in Trentino, mentre si affiderÁ  alla Cleveland Clinic Foundation, societÁ  senza scopo di lucro con sede in Ohio, che è proprietaria e gestisce la Cleveland Clinic, uno degli ospedali accademici multi specialitÁ , da anni in vetta alla lista dei migliori centri ospedalieri a livello mondiale. Tramite accordi con assicurazioni sociali volontarie, i pazienti di riferimento saranno prevalentemente italiani e centro-europei. Il business plan della clinica indica di poter sostenere un”™attivitÁ  annuale di circa 600 operazioni a cuore aperto e 1.200 interventi cardiologici. L’accordo con Philips, inoltre, prevede di rendere il “Centro Cardiaco Pinzolo” uno “showcase”, tramite una collaborazione didattica che porterÁ  a Pinzolo periodicamente medici ed infermieri, provenienti da altri centri ospedalieri per utilizzare le nuove tecnologie e fare esperienza direttamente sul campo.

 “La clinica ”“ spiega, infine, Kronsteiner ”“ avrÁ  bisogno di assumere un centinaio di dipendenti, altamente specializzati e multilingue, tra personale medico e amministrativi, che cercheremo di selezionare anche in zona, fermo restando che la formazione avverrÁ  in America, presso la Cleveland Clinic. Inoltre, fisseremo degli accordi con le attivitÁ  locali come gli alberghi per l’alloggio dei familiari dei pazienti e dei medici in visita, i ristoranti per il servizio di catering, imprese di pulizia, imprese di lavanderia, alle quali ci appoggeremo nella gestione della clinica per tutto ciò che riguarda i servizi extrasanitari.”.
Si prospetta, quindi, per Pinzolo e per la Rendena un”™operazione che porterÁ  un indotto importante sotto il profilo socio-economico. Nel Protocollo d”™intesa tra Comune di Pinzolo e Amber Invest, siglato proprio durante la serata pubblica, si chiarisce che l’obiettivo strategico concordato è quello di dare lustro al territorio, incrementando un afflusso turistico di qualitÁ , fornito dal cosiddetto “turismo medico”.

Prospetto sud da Via Genova

Ingresso clinica in Via Manci