Nasce il Corpo della Polizia Locale di Pinzolo

di Comune Pinzolo

Nasce il Corpo della Polizia Locale di Pinzolo

Pinzolo, 18 novembre 2017

A partire dal 1° gennaio 2018 sarà istituito con provvedimento del Consiglio Comunale il nuovo Corpo della Polizia Locale di Pinzolo. Con delibera n. 192 di data 14 novembre 2017, infatti, la Giunta comunale ha approvato l’atto di riorganizzazione di quello che ora è il Servizio di Polizia Locale.

Un riordino che nasce dalla necessità di realizzare il massimo coordinamento delle attività e dei compiti istituzionali, puntando al miglioramento del servizio di fronte alla complessità di un Comune turistico come è Pinzolo, distribuito su tre centri abitati, di cui Madonna di Campiglio è il perno.

Il fabbisogno di ordine pubblico di questa località presenta sbalzi notevoli, dettati dai flussi turistici, specie in settori fondamentali, quali la sicurezza pubblica, la prevenzione e repressione dei reati, il traffico ed il contrasto di tutte le forme di abusivismo e degrado.

La riorganizzazione si sostanzierà in sei passaggi ma manterrà l’unitarietà della struttura e, laddove sarà possibile, la potenzierà con nuovo personale.

Entro il 30 novembre 2017 due posti di agente di polizia locale (C base) in pianta organica verranno trasformati in due posti di coordinatori di polizia locale (C evoluto), entro il 31 dicembre 2017, si acconsentirà, in accordo con il Comune di Tione di Trento, al comando presso il Comune di Pinzolo dell’attuale Vice Comandante della Polizia delle Giudicarie, Filippo Paoli. Sempre entro il 31 dicembre 2017 si costituirà il Corpo di Polizia Locale di Pinzolo, quale struttura coordinata di persone e mezzi al posto dell’attuale Servizio di Polizia Locale (ai sensi dell’art. 7 della legge n. 65 del 07 marzo 1986 e dell’art. 12 della L.P. 27 giugno 2005 n.8).

Entro aprile 2018, si acconsentirà al passaggio diretto di un agente da Pinzolo alla Polizia Locale della Valle del Chiese. Entro luglio 2018 si attiverà una procedura di selezione interna per una progressione verticale nell’ambito della categoria, C per un posto di Coordinatore di Polizia Municipale. Infine, nei limiti posti dal Protocollo di Finanza Locale per l’anno 2018, si procederà all’assunzione di 2 o 3 agenti a tempo indeterminato.

 

Prima di giungere alla deliberazione, la stessa Giunta ha voluto incontrare gli operatori della Polizia Locale per illustrare prima di tutto a loro i dettagli della riorganizzazione e condividerne il percorso.

Alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Pinzolo va il ringraziamento dell’Amministrazione per il lavoro che svolgono quotidianamente e l’invito a proseguire con sempre maggiore passione e abnegazione a favore della nostra Comunità e dei numerosi ospiti.”. A dichiararlo è stato il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, a margine della Giunta Comunale. “Vorrei rivolgere – ha proseguito il Sindaco – un ringraziamento particolare a Chiara Grazioli, Responsabile dell’Area, per la considerazione e la collaborazione mostrata. Chiara Grazioli parteciperà con tutti gli agenti della Polizia Locale di ruolo e stagionali, al lavoro, agli obiettivi e alle sfide che ci attendono, con la sua professionalità e il suo entusiasmo al fianco di Filippo Paoli, Vice Comandante della Polizia Locale delle Giudicarie, che farà parte, seppur in comando, della squadra di Pinzolo.”

Questo riordino – ha concluso il Sindaco – fa parte di una riorganizzazione dell’intera complessa macchina comunale, in atto da tempo. Con la trasformazione del Servizio a Corpo, l’Amministrazione intende valorizzare questa fondamentale funzione comunale, le Persone che vi lavorano e soprattutto la divisa che indossano”.

Gli agenti del Servizio di Polizia Locale di Pinzolo