A Stenico lo spettacolo teatrale “Trentino Natura 2000
A Stenico lo spettacolo teatrale
Trentino Natura 2000 – La biodiversità intorno a noi
Strembo, 16 maggio 2018
Il Parco Naturale Adamello Brenta propone per sabato 19 maggio alle ore 21.00 presso il teatro di Stenico lo spettacolo “Trentino Natura 2000 – La biodiversità intorno a noi” (partecipazione gratuita). Attraverso racconti, musica, balli e immagini, protagonisti sul palco teatrale di Stenico saranno i temi scientifici. I riflettori illumineranno i valori universali della biodiversità, non solo ambientale ma anche culturale. Si parlerà quindi di Rete Natura 2000, degli straordinari habitat naturali dell’area protetta, delle specie minacciate e rare a livello comunitario. Un focus particolare si farà sui luoghi unici delle Giudicarie esteriori, dove il rapporto profondo che l’uomo ha stabilito con le risorse naturali è particolarmente percettibile nel paesaggio rurale.
Il format “Trentino Natura”, ideato dal giornalista naturalista Rosario Fichera con il supporto scientifico del Parco, è sperimentato da anni ed è sempre molto apprezzato dalle diverse platee che incontra. Dialoghi con esperti, alternati a musica dal vivo e a coreografie di balli ispirati alla natura, hanno reinventato il linguaggio della divulgazione scientifica trasformando temi, non sempre leggeri, in un piacevole spettacolo di intrattenimento. La versatilità del format e la sua efficacia comunicativa lo rendono adattabile ai tanti temi scientifici con il risultato di mettere in scena rappresentazioni sempre diverse e sempre nuove.
Numerosi gli “interpreti della scienza” invitati da Fichera a Stenico. Con Andrea Mustoni, zoologo, responsabile del Settore Ricerca Scientifica ed Educazione Ambientale del Parco, si approfondirà il concetto di biodiversità e si scoprirà il grande valore di Rete Natura 2000. Germano Sottovia, appassionato di agricoltura, racconterà dei semi di fagiolo che la sua famiglia si tramanda da oltre 150 anni. Anita Ciccolini spiegherà cos’è l’agricoltura biodinamica, di cui si sente sempre più parlare, mentre Luca Riccadonna affronterà un tema ancora sconosciuto: l’agriecologia. Infine, Simone Elmi racconterà dell’avventura con cui la sua associazione, la Dolomiti Open, grazie ad una campagna di crowdfunding, ha acquistato una falesia abbandonata a Stenico per restituirla alla comunità e aprirla anche ai ragazzi con disabilità.
Già annunciata anche la presenza delle Istituzioni: Monica Mattevi, sindaca di Stenico, Giancarla Tognoni, presidente dell’Ecomuseo della Judicaria, e Alessandra Odorizzi, direttrice dell’Apt Terme di Comano.
I balletti saranno interpretati dalla coreografa Seydi Rodriguez Gutierrez mentre i brani musicali saranno eseguiti dal vivo dal clarinettista e sassofonista Angel Ballester Veliz.
Lo spettacolo è organizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta e da Trentino Natura, in collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria, il Comune di Stenico e l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta ed è finanziato dal Piano per lo Sviluppo Rurale della Provincia.
Trentino Natura 2000 darà il via al programma della terza edizione del Festival “Il Trentino per la BIOdiversità”, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che proporrà molti eventi, conferenze, seminari, spettacoli, escursioni guidate e momenti dedicati alle scuole per declinare il tema della biodiversità fino al 3 giugno.
Già il giorno seguente, domenica 20 maggio, sempre a Stenico, a Maso al Pont si svolgerà l’evento più importante del Festival con la “Giornata nazionale della biodiversità d’interesse agricolo e alimentare”.