Serata Kurort alpino: racconti, paesaggi, vedute a Campiglio
All’interno de «Il Mistero dei Monti – Futurismo alpino» la serata «Kurort alpino: racconti, paesaggi, vedute» con la proiezione del video dedicato alla nascita del turismo a Madonna di Campiglio, alle ore 18 del 18 agosto presso il Salone Hofer.
Kurort Alpino: racconti, paesaggi, vedute
Un viaggio per immagini nel paesaggio alpino, nei ricordi delle persone del luogo e nel tempo sospeso che ha caratterizzato la celebre Madonna di Campiglio e le sue prime stagioni turistiche.
Con questo video, Il Mistero dei Monti, dopo aver analizzato e sviscerato l’entità del futuro e del futurismo, entra nella dimensione del passato, si interroga sulle origini del turismo alpino e, di conseguenza, sulla nascita e sullo sviluppo di Madonna di Campiglio come stazione turistica e di svago fin dalla metà del 1800. Dal futurismo al fu-turismo.
Per rispondere a questi interrogativi, fondamentale la collaborazione della gente del luogo, memoria storica del passato di Campiglio, del tempo dei fasti delle corti mitteleuropee e dei primi passi mossi dal moderno turismo.
Una ricerca, dunque, che procede per ricordi e per racconti, che permette di cogliere, nelle parole degli intervistati, immagini, sensazioni, emozioni che si capiscono ancora vive e indelebili nella memoria, e che permettono, a chi ascolta con attenzione, di calarsi nell’atmosfera sospesa di una giovane e promettente Campiglio.
Il filmato presenta nella prima parte documenti fotografici raccolti dal prezioso lavoro di ricerca di Paolo Bisti, per svilupparsi attraverso la testimonianza di «campigliani doc» intervistati da Roberta Bonazza. Una traccia di memoria sulle origini e sulle trasformazioni di Madonna di Campiglio. La serata, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, la Comunità delle Regole di Spinale Manez e il comitato Campiglio Asburgica, sarà presentata da Maurizio Nichetti, direttore artistico del Trento Filmfestival, e vedrà la presenza della corte asburgica in costume, proprio per testimoniare come Madonna di Campiglio debba la sua nascita e la sua fama alla Corte dell’imperatore Francesco Giuseppe e della principessa Sissi, che la scelsero come loro luogo privilegiato di villeggiatura. Il video è a cura di Roberta Bonazza, Luciano Stoffella con la collaborazione storica di Paolo Bisti.[/A_CAPO]