A Vigo Rendena la ‘Festa del gelato’
A Vigo Rendena la “Festa del gelato”
Con i gelati più buoni del Trentino, dal 15 al 17 giugno, si apre l’estate in Val Rendena. Dopo il successo del 2017, seconda edizione inserita nel circuito provinciale “Latte in festa”.
Sarà un weekend goloso, tutto da assaporare, quello che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Vigo Rendena, presso il “Parco Sarca”, per iniziativa della vivace e creativa Pro loco presieduta da Luigi Chiappani. In scena la “Festa del gelato” con dieci gelaterie trentine esperte nella produzione del gelato artigianale. Si tratta della seconda edizione, ancora più ricca di momenti interessanti dopo il successo dello scorso anno e con una novità: l’inserimento dell’iniziativa nel circuito provinciale di “Latte in festa”, il festival del buon latte trentino.
Assaggi dolci e salati, laboratori, presentazioni di come si crea il gelato più buono, insieme a numerosissime attività di animazione a misura di famiglia, caratterizzeranno il gustoso week end di giugno che apre ufficialmente la stagione turistica nell’ambito Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena.
La “Festa del gelato” vedrà protagonisti undici produttori e maestri gelatai che proporranno, oltre a numerosi e originali gusti di gelato da assaggiare attraverso la “gelato card”, show cooking, aperigelato, laboratori per bambini, il concorso “Vota il gelato che preferisci”, musica, cena gourmet venerdì sera e molto altro.
L’evento si propone di valorizzare il latte trentino, proveniente dalle mucche che alpeggiano sulle nostre montagne, ma anche di ricordare la tradizione dei gelatai rendenesi che in passato emigrarono all’estero con la propria attività di produzione del gelato, soprattutto in Germania e Austria.
L’evento è ideato e organizzato dalla Pro loco di Vigo Rendena, in collaborazione con il Comune di Porte di Rendena e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
Entriamo ora nei dettagli del programma. Alle 18.00 di venerdì 15 giugnoapertura della “Festa del gelato” con un brindisi speciale nel quale non mancherà il gelato; alle 19.30 cena di gala e a seguire musica dal vivo. Sabato 16 giugno la festa riapre alle 14.00 con iniziative per i bambini dalle 14.30 alle 18.00, alle 15.00 show cooking “Gelato fatto in casa” e alle 17.00 show cooking “Gelato gourmet”, alle 18.00 aperigelato e alle 21.00 dj set. Domenica 17 giugno animazione e attività per i bambini dalle 14.30 alle 18.00, alle 15.00 laboratori per i bambini “Il piccolo gelataio”, alle 18.00 premiazione del concorso “Vota il gelato che preferisci” e aperigelato. Alle 20.00 chiusura della manifestazione.