Apertura di carattere culturale per il 124° Congresso SAT
Giovedì 18 ottobre alle 14.00 Apertura ufficiale del 124° Congresso SAT in Valle del Chiese
Apertura di carattere culturale per il 124° Congresso SAT in Valle del Chiese
Dopo le attività del pomeriggio di giovedì 18 ottobre, con l’inaugurazione della esposizione “Il territorio in mostra” allestita nella Chiesa di S. Barnaba a Bondo alle 14 e la visita al Cimitero Militare Austroungarico di Bondo alle 19, la serata di giovedì si dipanerà, sempre nella splendida cornice di S. Barnaba, con una e galleria di personaggi che racconteranno esperienze di vita in montagna attraverso le proprie attività, le scelte, gli hobby e le passioni.
Una sorta di ricognizione a tutto campo di come si traduce in pratica l’amore per la montagna, come si esprime, con quali formule, quali linguaggi, all’interno di un territorio, che pur decentrato e periferico rispetto ai centri cittadini, nasconde un suo cuore pulsante di vita e di energia.
Amore per la scultura nel legno dunque, elemento primario dei territori alpini, con Giovanni Leonardi, Mario Brugnori, Antonella Grazzi e Marco Visconti.
Amore la pittura dei paesaggi alpini con Franca Condinelli e Luigi Bugna, la musica, il teatro e la poesia con Norma Bonenti.
Amore per la vita semplice della malga con Damiano Filosi e Marina e Franco Lorandi.
Ed ancora amore per il territorio battuto professionalmente palmo a palmo, come avviene ogni giorno per Milena Bethaz, Guardia -Parco donna. La serata sarà accompagnata dalle musiche del Gruppo Ziganoff.
La giornata di venerdì 19 ottobre sarà invece tutta dedicata a Forte Corno, l’appuntamento per l’escursione è alle 14.30 ai piedi della Chiesa di S. Cipriano (Fontanedo – Sella Giudicarie). Alle 18 la degustazione di orzetto e formaggi (l’organizzazione ricorda che ognuno dovrà portare il proprio piatto e le proprie posate). Alle 19 il Filò con recite e letture e le musiche del gruppo Youtoo Brass Quinted. Il rientro è previsto alle 21 al chiarore della luna muniti di frontalino.