Un maxischermo in piazza a Palermo: la 3Tre ha ‘stregato’ anche la Sicilia
Un maxischermo in piazza a Palermo: la 3Tre ha "stregato" anche la Sicilia
La classica di Madonna di Campiglio incontra la Capitale italiana della cultura in una serata ricca di suggestioni e di sinergie. “La 3Tre non è di Madonna di Campiglio, o del Trentino: è patrimonio dell’Italia tutta”
Cosa ci fa lo sci alpino a Palermo? Era tanta la curiosità che circondava l’evento palermitano del 3Tre on Tour, il tour promozionale promosso dalla 3Tre, la classica di Coppa del Mondo di sci alpino che il 22 Dicembre 2018 si accinge a celebrare sul classico pendio del Canalone Miramonti la sua edizione numero 65. Eppure, al termine della serata di sabato 20 Ottobre al Mercato Excelsior, la domanda non era più perchè la 3Tre avesse scelto di venire in Sicilia: piuttosto, perché questa sinergia non fosse stata creata prima.
Palermo ha accolto con calore la più antica classica del calendario italiano di Coppa del Mondo, che con il suo racconto e la sua storia – veicolata come sempre dallo storico Paolo Luconi Bisti – ha portato il suo piccolo contributo di cultura dello sci e dello sport nella Capitale Italiana della Cultura 2018. “E’ per noi un piacere accogliere uno degli eventi simbolo dello sport italiano – ha esordito il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che si svolge in un territorio straordinario, amato e frequentato da molti siciliani. La 3Tre incarna un patrimonio di cultura dello sport, e sarebbe bello che questo legame potesse consolidarsi anche negli anni a venire.”
Un auspicio condiviso anche da Daniele Di Gregoli, essenziale interfaccia organizzativa per l’approdo di 3Tre a Palermo, che lancia un’idea: “Perchè non un gemellaggio Palermo-Madonna di Campiglio?”
Il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci ha raccontato come alla base del progetto 3Tre on Tour esista, prima di tutto, un desiderio di promuovere la montagna e gli sport invernali (“a Madonna di Campiglio, e non solo”) ad appassionati vecchi e nuovi, a tutte le latitudini. “Per noi, arrivare a parlare di sci in un centro come Palermo, in un contesto così prestigioso, è un motivo d’orgoglio. La 3Tre ha una storia lunga e ricca di prestigio, ma se siamo riusciti a riportare la Coppa del Mondo sulle Dolomiti di Brenta è anche perché la 3Tre è stata capace di accendere e riaccendere la passione di tanti, in luoghi diversi. A Palermo abbiamo sperimentato un’accoglienza meravigliosa: non vediamo l’ora di poterla ricambiare a Madonna di Campiglio.”
“La 3Tre è il grande evento che porta in giro per il mondo il nostro territorio e le sue bellezze, ed è per noi un onore e un immenso piacere poterla ospitare – ha spiegato il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, – ma la 3Tre non appartiene solo a Madonna di Campiglio, a Pinzolo o al Trentino: la 3Tre è un’eccellenza dello sport italiano, e appartiene all’Italia tutta. E anche in questo sta il forte significato della nostra presenza a Palermo.”
“Il nostro territorio, Palermo e la Sicilia hanno in comune la cultura dell’accoglienza,” ha proseguito Cereghini, “e questo legame è destinato a fare sì che questo nostro incontro non sia solo un episodio.” Un proposito passato subito dalle parole ai fatti: Pinzolo offrirà infatti l’abete natalizio che si ergerà nel centro di Palermo nel Dicembre 2018, mentre il Sindaco Orlando ha lanciato l’idea di installare un maxischermo nel capoluogo siciliano in occasione della 3Tre del 22 Dicembre (1a manche 15.45, 2a manche 18.45).
Il finale è dedicato ancora alle strette di mano, agli sci serigrafati 3Tre omaggiati al Sindaco Leoluca Orlando, a Daniele Di Gregoli e a Fabio Corsini, capocerimoniale del Comune di Palermo, e soprattutto ai propositi e le idee che vedranno legate Madonna di Campiglio e Palermo. Una grande e importante amicizia è nata questa sera.