Nuova location per la 24Ore Multisport Val Rendena
Nuova location e uno sguardo a 360 sullo sport
per la 24Ore Multisport Val Rendena
Dal 26 al 28 luglio in Pineta a Pinzolo – Val Rendena.
Tornei, attività e divertimento.
Sono questi gli elementi che caratterizzano la 17^ edizione della 24Ore Multisport Val Rendena.
Un evento sportivo che, dal 26 al 28 luglio, animerà il Parco Pineta di Pinzolo.
Molte le novità messe in campo dai promotori – più di 20 associazioni coordinate dall’associazione 24Ore Val Rendena. Prima fra tutte il cambio di location che permetterà di usufruire di strutture sportive quali il PalaGhiaccio, il PalaTennis, il Bocciodromo, lo Stadio del Calcio e il campo da Basket.
Ben 8 i tornei sportivi previsti – che spaziano tra bike, tennis, basket, parapendio, pesca, arti marziali e nordic walking – cui si affiancano altre attività come ad esempio la “fun run” Per… correre a colori la Val Rendena e la finale di Miss Val Rendena 2019. Spazio anche al pattinaggio artistico, alla Zumba e alla ginnastica dinamica militare.
«La 24Ore – sottolinea il coordinatore Sandro Ducoli – è nata come una prova esclusivamente dedicata alla Mountain Bike. Si è poi evoluta cercando di allargare ad altre discipline ed altre associazioni».
La volontà è dunque quella di proporre un evento poliedrico dedicato allo sport. Da qui la decisione di spostare la manifestazione a Pinzolo: «La novità di quest’anno – prosegue Ducoli – è sicuramente il cambio di location. Avevamo bisogno di allargarci potendo contare su strutture sportive specifiche e in questo la località Pineta è sicuramente completa. Un ringraziamento va però ai comuni di Strembo, Caderzone Terme e Bocenago che negli anni scorsi hanno ospitato la gara e che quest’anno sono coinvolti, la domenica, per la prova di regolarità della auto d’epoca curata da Motori Storici Lumezzane».
Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), è stata la sinergia tra i diversi partner coinvolti: «questa volta come associazione 24 Ore Val Rendena – prosegue il coordinatore – cureremo solo la 6ore Mountain Bike del sabato, lo spettacolo Miss Val Rendena e la Per Correre a Colori. Le singole associazioni invece proporranno, autonomamente, diverse attività durante la tre giorni».
Un’edizione 2019 che, precisa Ducoli «mantiene comunque il format ormai collaudato di un weekend di sport e divertimento organizzato grazie alla disponibilità e al lavoro di tantissimi volontari».
Una manifestazione supportata anche dall’amministrazione comunale di Pinzolo. «Questo – conferma l’assessore ai grandi eventi di Pinzolo, Giuseppe Corradini – è un evento che ho sempre ammirato quindi quando ci hanno proposto di farla in Pineta ci siamo resi disponibili ad ospitarla. Sono sicuro che possa essere positivo testare la piazza di Pinzolo con tutti i benefici che ne possono conseguire».
Un’iniziativa che convince anche l’assessore provinciale allo Sport Roberto Failoni «credo sia una grande opportunità per tutta la valle sia per l’ambito turistico – visto che si svolge in un periodo in cui abbiamo molte ospiti – che per i residenti che possono così conoscere le attività che ci sono. Non posso quindi che essere orgoglioso del fatto che nella mia valle si propongano iniziative di questo tipo».
Accanto allo sport c’è poi l’aspetto della solidarietà «abbiamo previsto dei momenti di gioco – conclude Ducoli – e di sensibilizzazione nei confronti di associazioni importanti che operano sul territorio come la sede di Tione di ANFFAS TRENTINO».
Associazioni coinvolte
Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo, Val Rendena Figure Skating Club, Associazione Culturale Strembo e Tradizioni, Associazione Vita da Cani, Golf Club Rendena, Pinzolo Val Rendena Calcio, Academy 4×4 fuoristrada, Horse Trekking Dolomiti a Alto Garda, Ginnastica Dinamica Militare, Società Bocciofila Pinzolo, Hockey Club Val Rendena, Tennis Club Pinzolo, Giudicarie Basket, Associazione Par Aria, Sarca Fly Fishing, Arti Marziali Pinzolo, Motori Storici Lumezzane, Ass. Dolomiti in Cammino, Ass. La Giovane Rendena e Gruppo Alpini Pinzolo.
Dirette e commenti radiofonici
Radio Number One.
Riprese video
Tv web MTB Channel.