Una memorabile nevicata per il primo giorno sugli sci
Una memorabile nevicata per il primo giorno sugli sci
Non la si ricorda, in tempi recenti, una così grande nevicata giÁ a fine novembre: 1 m e 21 centimetri la neve presente sulle piste a maggiore altitudine di Madonna di Campiglio, in zona Grostè (ma dall”™inizio delle nevicate le stazioni di rilevamento hanno registrato, a 2.250 metri di altitudine, 2 metri e 7 centimetri di neve caduta). La nevicata di ieri ha portato ben 75 centimetri di coltre bianca e in centro paese l”™altezza misurata è di 60 centimetri.
Un paesaggio invernale da cartolina che ha regalato ai primi sciatori piste ottimamente innevate in una cornice da fiaba, con il sole che in mattinata si è fatto più volte largo tra la nebbia.
“Un ottimo auspicio per la stagione appena iniziata”, ha commentato il presidente dell”™Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Tullio Serafini, ricordano che anche il calendario degli eventi invernali proporrÁ molte iniziative agli ospiti: dal prestigioso slalom di Coppa del Mondo di sci alpino l”™8 gennaio alle finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo all”™inizio di aprile fino alle iniziative più divertenti come la festa di Capodanno, gli appuntamenti con Skisunrise e Sunset Ski e il Carnevale Asburgico, per citarne alcuni.
Oggi, a Madonna di Campiglio, come sempre una delle prime stazioni sciistiche dell”™arco alpino a presentarsi sulla scena dell”™inverno, sono stati accessibili 12 chilometri di piste da sci, dai 2.500 m del Grostè ai 1.650 m di localitÁ Fortini. Gli snowmaker di Funivie hanno gestito molto bene l”™abbondante nevicata di venerdì e sono riusciti a garantire un”™ottima battitura dei tracciati.
E sono stati in molti a non rinunciare alla prima sciata della stagione e a presentarsi di primo mattino alla partenza della telecabina, comprese numerose scuole di sci giÁ in pista con i propri allievi. Aperti anche i rifugi Boch, Graffer e Stoppani.
Soddisfazione, da parte di Funivie Madonna di Campiglio, per il debutto stagionale. I dettagli da Bruno Felicetti, vicedirettore di Funivie Campiglio, che traccia un bilancio del primo giorni sugli sci: “I primi ingressi sono stati 1.400 e i passaggi 16.000, con una media di 10 corse a testa effettuate da ogni sciatore. Numeri di tutto rispetto”.
Da sabato prossimo 23 novembre saranno aperti tutti i giorni piste e impianti del Grostè e anche dello Spinale. E se il cuore della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta pulsa giÁ a pieno ritmo, è il 5 dicembre la data fissata per l”™apertura di Pinzolo e Folgarida-Marilleva collegamenti compresi.