Cucina gourmet in Val Rendena? Soltanto il Ristorante Mildas e, da dicembre, il Lefay Grual
Ecco la pagina che il sito dell’Apt Campiglio Pinzolo Val Rendena dedica alla ristorazione di qualità. Come si può vedere, unico ristorante della valle menzionato è lo storico Ristorante Mildas, la sola eccellenza della Valle (e pensare che tanti anni fa c’era anche una stella Michelin, il MezzoSoldo di Noris Cunaccia). Da meno di un mese si è aggiunto il “Grual”, il nuovo ristorante del Lefay Resort & SPA Dolomiti. Forse un po’ poco, visto che ormai la richiesta di ristorazione “gourmet” c’è richiesta in zona, e non solo in alta stagione.
___________________________________________
Ristoranti stellati, creatività e ricercatezza: il gourmet qui è di casa!
La cucina gourmet è diventata, negli anni, un punto saldo dell’offerta gastronomica di Madonna di Campiglio, di Pinzolo e della Val Rendena. Tre ristoranti stellati Michelin e diversi ristoranti gourmet attendono i palati più esigenti per un’esperienza gastronomica all’insegna dell’eccellenza.
La stella Michelin brilla nel cielo di Madonna di Campiglio
La prestigiosa Guida Michelin, punto di riferimento internazionale del mangiar bene, ha assegnato nel tempo a diversi ristoranti di Madonna di Campiglio la prima stella.
Il ristorante Il Gallo Cedrone ha ricevuto il prezioso riconoscimento nel 2012. Il ricercato ristorante, taverna dell’Hotel Bertelli, era, al tempo, guidato dallo chef trentino Vinicio Tenni. La Guida Michelin definisce così la cucina del ristorante: “I profumi del bosco entrano nei piatti! Al Gallo Cedrone si celebra la montagna, dalle cotture al fumo di fieno ai salumi e formaggi trentini. Il lago e i pesci d’acqua dolce non sono lontani, la selvaggina immancabile: il ristorante vi invita ad un viaggio gourmet nel cuore dei monti”. La stella si rinnova anche con l’attuale chef Sabino Fortunato.
Nel 2013 è arrivato nel gruppo degli stellati il Ristorante Dolomieu – Hotel Dv Chalet – pilotato dallo chef Enrico Croatti. Origine romagnola, esperienza nei più famosi ristoranti d’Europa e oltreoceano, lo chef sa esprimere piatti di sorprendente creatività e fantasia, in cui si fondono diverse influenze, da quelle montane a quelle della costa italiana, senza dimenticare la valorizzazione dei prodotti del territorio. Cambia sede nell’estate 2018 e il Dolomieu si rinnova con la creatività, sapienza e professionalità dello Chef Davide Rangoni, che inizia la sua avventura stellata a Campiglio nell’inverno 2018-19.
La Stube Hermitage rientra nel firmamento delle stelle Michelin a novembre 2018: la stube del Bio Hotel Hermitage diretta da ormai 3 anni dallo chef Giovanni D’Alitta è il nuovo ristorante stellato di Madonna di Campiglio. Primo ristorante della Perla delle Dolomiti ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento (dal 2008 al 2014 con lo chef Paolo Cappuccio), prosegue la sua storia di eccellenza con una “cucina che nella creatività valorizza la tradizione”.
Ristorante gourmet: in tavola l’eccellenza della cucina
Ma non ci sono solo le stelle. Altri sono i ristoranti gourmet premiati in vario modo sia dalla Guida Michelin che da altri esperti critici gastronomici che arricchiscono l’offerta del nostro territorio.
Il Ristorante Il Convivio dell’Hotel Alpen Suite a Madonna di Campiglio, descritto come locale di charme, è premiato dalla guida con due forchette, così come il Ristorante Da Alfiero, tappa per serate romantiche, il Majestic Gourmet dell’Hotel Majestic Mountain Charme e il ristorante Due Pini, con piatti ispirati al territorio impreziositi dalla briosa creatività degli chef.
Vicino a Pinzolo, più precisamente nel paese di Giustino, si distingue per la sua originalità il Ristorante Mildas. Contrassegnato sempre da due forchette dalla Guida Michelin, il ristorante gourmet, situato in una cripta del ‘300 con moderno refettorio, rivisita i classici trentini: a cominciare dalla polenta, protagonista di diversi piatti, per finire con lo stinco, loro vero piatto forte.