Pubblicati i dati della popolazione residente nel Comune di Pinzolo
Pochi giorni fa sono stati pubblicati nel sito del Comune di Pinzolo i dati relativi alla popolazione residente al 31 dicembre 2019, a cura dell’Ufficiale Anagrafe Maffei Natalina.
A fine 2019, il numero complessivo di residenti nelle 4 frazioni del Comune di Pinzolo (Pinzolo, Mavignola, Campiglio e Campo Carlo Magno) era pari a 3.045, di cui il 6% stranieri. Negativo il saldo dei movimenti migratori (-7): 94 emigrati (o altri cancellati) e 87 immigrati (o altri iscritti). Positivo invece il saldo dei movimenti naturali (+4): 27 i nati (di cui 4 stranieri) e 23 i deceduti. Una curiosità: più della metà (12) sono stati cremati.
Tra i residenti stranieri, prevalgono i rumeni tra i comunitari (81 su 98) e gli albanesi tra gli extra-comunitari (46 su 85).
Il 24% della popolazione ha un’età superiore ai 65 anni e, all’incirca, la stessa percentuale non varia nelle 4 frazioni. Ormai si vive a Campiglio e a Campo Carlo Magno anche nella Terza età. Un’ultima curiosità: la donna più anziana ha 104 e l’uomo più anziano 97!
Per fare confronti con gli anni bisogna affidarsi ad altri siti: su quello ufficiale del Comune mancanti i dati storici. La tendenza degli ultimi anni è il leggerissimo calo. La prossima Amministrazione si dovrà occupare anche di questo aspetto. Il lavoro non manca in zona, ma è soprattutto stagionale. E con i lavori stagionali si attirano lavoratori che non fanno scelte di vita, ma momentanee.