Dopo la debole perturbazione di oggi, soleggiato per tutto il fine settimana
La debole perturbazione transitata oggi sulle Alpi ha portato deboli precipitazioni, nevose al si sopra dei 1.000 metri di quota. Per domani, mercoledì 29 gennaio, tratti soleggiati alternati ad annuvolamenti, con deboli precipitazioni residue al mattino. Temperature minime in calo, massime senza grosse variazioni in valle ma in calo in quota. Venti in valle deboli, localmente moderati e a carattere di föhn.
Giovedì 30 gennaio
Soleggiato al mattino, con transito di nuvolosità alta, temporanei annuvolamenti nel pomeriggio. Temperature minime in flessione, con inversione termica, massime in aumento specie in montagna. Venti deboli, variabili.
Tendenza per i giorni successivi
Venerdì e nel fine settimana in prevalenza soleggiato con temperature miti in montagna per il periodo e formazione di inversione termica in valle durante le ore notturne.
Una curiosità: l’anno scorso questo fine settimana portò sulla nostra zona tantissima neve, quasi un metro in quota ma tanta anche nel fondovalle. Tanta neve ma anche tanti problemi per la viabilità: la strada per Campiglio rimase bloccata, nella giornata di sabato, per diverse ore, e ci vollero due giorni di intenso lavoro per ripristinare la normalità a Pinzolo. Si trattò praticamente dell’unica significativa precipitazione nell’inverno 2018/19. Tante altre nevicate abbondanti ci furono anche lo scorso anno, ma in primavera fino a maggio compreso.