Permessi speciali per minori disabili o autistici

di Ufficio Stampa Provincia Trento

Permessi speciali per minori disabili o autistici

È necessario inviare una mail a npitrentosegreteria@apss.tn.it

Permessi speciali per minori disabili o autistici

In questi giorni in cui l’emergenza coronavirus ha costretto tutti a cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, vi sono comunque esigenze di categorie particolarmente fragili che vanno tenute in considerazione. Proprio ieri, infatti l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, durante il consueto punto con la task force provinciale sulla situazione della diffusione dei contagi in Trentino, ha spiegato che verranno dati permessi speciali alle famiglie con minori disabili o autistici, per consentire loro l’uscita dall’abitazione.
“Sappiamo che ragazzi e bambini con queste patologie hanno necessità particolari e che questa permanenza all’interno delle proprie case può costituire per loro un ostacolo ulteriore sono le parole dell’assessore Segnana -. Siamo già stati contattati al riguardo da alcune famiglie con minori che presentano patologie legate all’autismo o alla disabilità: vogliamo dire loro che non verranno lasciati soli e che è possibile chiedere un permesso speciale all’Azienda provinciale per i servizi sanitari”.

Le famiglie di ragazzi disabili o autistici che necessitano di poter uscire di casa possono richiedere un permesso speciale inviando un’email a: npitrentosegreteria@apss.tn.it.

Per quanto riguarda le famiglie con figli disabili o autistici adulti bisogna inserire nell’autocertificazione per gli spostamenti, quella standard utilizzata da tutti i cittadini, che si esce per motivi collegati alla salute del figlio, nel rispetto dei limiti di legge.

Il servizio è rivolto esclusivamente ai minori.

Provincia di Trento
Provincia di Trento
Nella foto: Palazzo della Provincia Autonoma di Trento con Bandiere
Foto: Romano Magrone – Archivio ufficio stampa Pat
Trento, novembre 2008