15.000 euro al metro quadrato: Madonna di Campiglio al top in Italia tra le località turistiche
Aumentano le compravendite immobiliari nelle località turistiche. L’acquisto di case nei luoghi monitorati dall’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di FIMAA-Confcommercio, con la collaborazione di Nomisma, sono aumentate del 41,1% nel 2021 rispetto al 2020
La ripresa dei valori di mercato delle abitazioni riguarda tutte le località turistiche, seppure con intensità diverse. Le case vacanze in montagna e al lago mostrano l’incremento più elevato, con variazioni medie che oscillano tra +3,7% a +5%, mentre le abitazioni al mare presentano una variazione media più contenuta che si mantiene nel range tra +2,2% e +2,8%.
In cima alla classifica delle principali località turistiche troviamo una destinazione montana. Madonna di Campiglio (TN) si posiziona in vetta alla classifica con valori che raggiungono i 15.000 euro/mq. Completano il podio Forte dei Marmi (LU) e Capri (NA) con 14.000 euro/mq. A seguire, Cortina d’Ampezzo (BL) e Santa Margherita Ligure (GE), con valori massimi compresi tra i 13.000 e i 13.500 euro/mq.
Ricordiamo che i valori riportati si riferiscono ad immobili di pregio, nuovi o appena ristrutturati.