24 – 25 giugno: Sella Giudicarie protagonista di una due giorni all’insegna del ciclismo
E’ arrivato il Tour Transalp – Competizione ciclistica.
Anche quest’anno in Valle del Chiese, al lago di Roncone, nel comune di Sella Giudicarie, si è tenuto l’arrivo della penultima e la partenza della settima e ultima tappa della Transalp, questa volta in veste Tour anziché Bike, ovvero la competizione dedicata alle bici da strada. Più di 600 ciclisti con un seguito di circa 150 persone di entourage hanno soggiornato per due giorni in valle.
Organizzata dalla Delius Klasing Verlags gmbh, in collaborazione con il Comune di Sella Giudicarie, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing, ha visto, quindi, un fine settimana con una massiccia presenza di bikers sul territorio del nuovo ambito turistico.
La TOUR Transalp su strada è la “sorella” della mitica BIKE Transalp creata per mountain biker, ed è sicuramente la competizione più famosa e spettacolare di tutta Europa. Si tratta di una gara ciclistica su strada divisa in 7 tappe e giunta ormai già alla sua 18esima edizione. Nel corso di una settimana i partecipanti, in sella alla loro due ruote, attraversano vari passi alpini superando montagne imponenti, strade emozionanti e passi inaspettati percorrendo oltre 600 km e 15.860 metri di dislivello, ma soprattutto saranno da scalare diversi passi alpini, tra cui il Passo Duron e il Passo del Ballino. Nel 2022 la gara partirà dall’Italia e vede la sua sesta tappa in Valle del Chiese, con arrivo e partenza il giorno successivo da Roncone.
È un evento di grande importanza per il nostro territorio e, come spiegato dall’Assessore allo Sport, Turismo ed Eventi del Comune di Sella Giudicarie Massimo Valenti “è importante riproporre questo appuntamento anche per le prossime edizioni e si punta affinché questo sia un arrivederci al 2023. La voglia di collaborare con Transalp anche negli anni futuri è tanta perché sono evidenti le grandi possibilità che una manifestazione di respiro internazionale offre al territorio in un settore su cui si sta puntando fortemente. Manifestazioni come questa mettono in risalto le peculiarità di un territorio, costituendo un valore aggiunto importante all’offerta che questo offre.
In giornate come queste si crea una sinergia profonda tra il mondo del turismo e quella del volontariato che collaborano al fine di offrire un prodotto capace di far conoscere il territorio sotto i suoi vari aspetti, incrementando notevolmente le presenze turistiche. Per questo Massimo Valenti ci tiene a ringraziare i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento: dai vigili del Fuoco di Roncone, alla polizia locale fino ai numerosi volontari della Pro Loco di Roncone.
Grazie a Transalp, e alla sua presenza ormai pluriennale in Val del Chiese, il territorio ha scoperto le possibilità presenti riguardo al mondo MTB e Bike, riuscendo a creare 10 percorsi riconosciuti, interessanti per il target turistico dei bikers che sta aumentando di anno in anno.