4 marzo: Tribunali Giudicariesi
LA FILODRAMMATICA DI GIUSTINO PROPONE
TRIBUNALI GIUDICARIESI
Quante volte dai nostri vecchi abbiamo sentito dire "Quando eravamo sotto l’Austria, allora sì che si stava bene!"
Veramente si stava meglio?
Ci da uno spunto di riflessione questo testo teatrale scritto dal poeta e patriota italiano Gianbattista Sicheri (1825 +1879) nel 1860. Nel racconto autobiografico racconta di un grave episodio di usura di cui fu vittima la sua famiglia e della grande corruzione presente anche negli uffici istituzionali delle nostre valli.
Promossa dal Circolo Culturale G.B. Sicheri di Stenico, la messa in scena è stata affidata alla regia di Jacopo Roccabruna, che ha saputo ricreare l’atmosfera ottocentesca, mantenendo la musicalità del testo originale. La scelta di dividere i tre atti in due sole parti, rende lo spettacolo più snello e filante.
Come in un racconto Collodiano egli è riuscito a dipingere le toccanti vicende dei protagonisti, contrapponendo la drammatica perdita della casa paterna, all’interpretazione grottesca, a volte caricaturata dei rappresentanti del potere.
Sul palco, oltre alla capofila FiloBastia di Preore collaborano le compagnie del GAD Città di Trento, del Filò da la Val Rendena, del Gruppo TNT, del Libero Teatro di Grumes e del Gruppo Oasi Valle dei Laghi.
Musiche originali eseguite in sala dal maestro Paolo Orlandi.
Sabato 04 marzo al Teatro Comunale di Giustino ore 21:00
Prevendita presso Bar Ancora Giustino 338 1750440