A Campiglio, cin cin… con Perlage!
A Madonna di Campiglio
cin cin… con Perlage!
Venerdì 20 e Sabato 21 marzo presso il Centro Congressi della località dolomitica la “prima volta” di un appuntamento internazionale rivolto a sommelier ed appassionati
E per i professionisti l’assegnazione dell’ambito riconoscimento “Ambasciatore del Metodo Classico Italiano 2009 – Premio Ferrari”
In alto i calici, inizino i brindisi! I più speciali, i più esclusivi, i più preziosi proprio come le bollicine delle migliori maison spumantistiche italiane e internazionali protagoniste di Perlage, la prima e unica manifestazione nazionale dedicata all’eccellenza del Metodo Classico.
venerdì 20 a sabato 21 marzo Madonna di Campiglio si trasformerà nel regno dello bollicine d’autore: incontri, seminari, dibattiti rivolti a sommelier, professionisti, critici, enologi, produttori ma anche a semplici curiosi e appassionati delle espressioni di alta qualità per conoscere tutti i segreti di questo frizzante universo.
Ma soprattutto, a farla da padrone, saranno le degustazioni delle eccellenze per eccellenza.
Veri protagonisti della kermesse saranno infatti i fuoriclasse del Classico italiano e le bollicine straniere più prestigiose, per un totale di 25 grandissime etichette: dall’Annamaria Clementi 2001 di Ca’ del Bosco, al Grand Cuvée Pas Operé Tradizione Bellavista fino al Cabochon Monterossa (in totale 8 etichette nostrane), fino ai più noti Champagne d’Oltralpe, come il Cuvè Sir Winston Churchill 1998 di Pol Roger, e alle bottiglie più rinomate direttamente da Australia, Spagna, Austria e Sudafrica.
E poi tre incredibili “verticali” (venerdì 20 marzo, dalle ore 15.00) dove assaporare il meglio delle tradizioni uniche e dei grandi territori viticoli: la Verticale di quattro annate Gavi Soldati La Scolca Brut D’Antan – La Scolca guidata da Corrado Cavallo; la Verticale di sei annate Champagne Ambonnay Grand Cru – André Beaufort con Jacques Beaufort e infine la Verticale di sei annate TrentoDoc Giulio Ferrari – Riserva del Fondatore – Cantine Ferrari con Marcello Lunelli.
Accanto alle degustazioni ampio spazio verrà dato all’approfondimento delle tematiche più attuali legate al settore dei Grandi Classici: venerdì 20 marzo – ore 10.30 – in occasione del convegno “Quale Futuro per il Metodo Classico” figure di spicco dei vari settori di produzione (tra gli altri Emanuele Rabotti, Matteo Lunelli, Oscar Farinetti) illustreranno le prospettive di sviluppo legate all’innovazione delle metodologie produttive, ai recenti orientamenti delle scelte viticole, alla diversificazione del mercato e dei consumi. Modererà l’incontro Gioacchino Bonsignore, responsabile della rubrica “Gusto” del Tg5.
Altro momento clou di Perlage la prima edizione del Premio Ferrari, un appuntamento rivolto ai sommelier professionisti e ai degustatori ufficiali A.I.S – Associazione Italiana Sommeliers -, che promette di diventare tra i più qualificati del settore a livello internazionale.
Alle ore 18.00 si terrà la fase finale del Concorso “Ambasciatore del Metodo Classico Italiano 2009 – Premio Ferrari”: davanti a un pubblico di intenditori e appassionati verrà designato il vincitore dell’ambito titolo, le cui prove verteranno sulla conoscenza della metodologia produttiva, dei vitigni, della tradizione nei diversi territori, del servizio e dell’abbinamento del Metodo Classico prodotto in tutto il mondo.
Sabato 21 marzo avrà luogo il seminario di aggiornamento aperto a tutti, dove gli esperti approfondiranno la storia, la produzione, le più importanti denominazioni, gli aspetti salutistici e le varie tecniche di servizio, degustazione e abbinamento dei Metodo Classico.
Le parti teoriche e di approfondimento si accompagneranno con specifici momenti pratici, dove sotto la guida di sommelier del calibro di Roberto Gardini, Roberto Bellini, Nicola Bonera e Mariano Francesconi, verranno degustate etichette proveninenti da tutto il mondo.
Perlage è ideata e organizzata dall’A.I.S Trentino in collaborazione con l’A.P.T di Madonna di Campiglio, il Centro Congressi, A.I.S Nazionale e Cantine Ferrari, sponsor del premio.
[/A_CAPO]