A Campiglio e Pinzolo migliaia di persone in festa per il Giro
A Madonna di Campiglio e Pinzolo migliaia di persone in festa per il Giro
A Pinzolo, domani, partenza per Aprica
I bambini della scuola primaria di Madonna di Campiglio viaggeranno da Pinzolo all’Aprica
sul “pullman azzurro” della Polizia stradale come premio
per la partecipazione al concorso “BiciScuola”
Dopo lo spettacolare arrivo di tappa a Madonna di Campiglio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta – vittoria di Mikel Landa Meana, secondo gradino del podio per Yury Trofimov, ma con Contador, arrivato terzo, che si è confermato leader della classifica generale, e Fabio Aru giunto quarto – è ora tutto pronto per la partenza della 16ª tappa della “Corsa rosa” che porterà i corridori da Pinzolo all’Aprica passando per il Mortirolo. Oggi, nella giornata di riposo, il tempo dei corridori è stato dedicato alle interviste e, in mattinata, ad un allenamento di due ore che ha portato numerosi atleti a vivacizzare la strada della Val Rendena e quella della Val Genova. Domani, invece, dalle 9.00, a Pinzolo, presso piazza San Giacomo, ci sarà il villaggio degli sponsor, mentre la chiusura della strada è fissata alle 10.30 per permettere alle 11.00 circa la partenza della gara. La corsa attraverserà Pinzolo all’interno: si partirà da piazza San Giacomo seguendo poi corso Trento (il viale principale) in direzione sud, imboccando quindi via Genova, via Roma, viale Marconi, via Genova-parte alta per poi uscire da via Fucine e tornare lungo la strada principale prima di ponte S. Nicolò.
Speciale, sarà, domani, la tappa rosa Pinzolo-Aprica per gli alunni della Scuola primaria di Madonna di Campiglio-Istituto Comprensivo Val Rendena. Nei mesi scorsi, infatti, hanno partecipato al concorso “BiciScuola” promosso da Rcs Sport in collaborazione con la “Gazzetta dello Sport” e rivolto a tutte le scuole primarie d’Italia per “far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay, all’educazione ambientale e alimentare, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale”.
La scuola primaria di Madonna di Campiglio ha partecipato al concorso attraverso la realizzazione di un video di interviste di tutti i bambini di tutte le classi sul tema“sicurezza in bici”, legato al tema del concorso “educazione stradale”. Le classi hanno vinto il premio di tappa e, oltre a ricevere, specifico materiale didattico, domani, a Pinzolo, poco prima della partenza dei corridori, riceveranno il premio ufficiale. Inoltre, le classi 4ª e 5ª si sposteranno all’Arpica viaggiando sul pullman della Polizia Stradale, il pullman azzurro, un pullman particolare dedicato alla promozione dell’educazione stradale. I bambini, già emozionati nell’attesa di salire sul pullman azzurro, giungeranno in Valtellina, all’Aprica, dove assisteranno all’arrivo di tappa prima di essere riaccompagnati a Campiglio.