A Campiglio si è concluso il Carnevale Asburgico
Il “Gran ballo dell’Imperatore” è tornato al Salone Hofer
Ieri sera si è conclusa a Madonna di Campiglio la 33ª edizione del Carnevale Asburgico
con l’ultimo atto del “Gran ballo dell’Imperatore” in costume d’epoca tornato, dopo alcuni anni, nella storica location del prestigioso Salone Hofer. Il gran finale ha reso i numerosi partecipanti
protagonisti di una rievocazione storica che affascina ed emoziona ad ogni edizione.
Prima, durante tutta la settimana, la magica atmosfera delle rievocazioni asburgiche
ha ammaliato residenti e turisti in occasione di numerosi eventi e iniziative proposti.
L’Imperatore Francesco Giuseppe, la consorte Elisabetta d’Austria,
dame e cavalieri si sono esibiti in spettacoli, sciate in costume d’epoca e fiaccolate a suon di walzer.
Grande partecipazione a tutti gli appuntamenti del Carnevale Asburgico in una Madonna di Campiglio finalmente innevata grazie alle nevicate in corso in questi giorni. Lunedì l’arrivo della corte in piazza è stato accolto con fervore da centinaia di ospiti: ussari, dame e cavalieri hanno popolato piazza Righi in attesa dell’arrivo della coppia imperiale.
Martedì appuntamento con le tante mascherine nel pomeriggio dedicato ai bambini e grande spettacolo in serata con la Fiaccolata imperiale. La neve che scendeva copiosa sulla Perla delle Dolomiti non ha fermato la bella Principessa Sissi, l’Imperatore, le dame e i cavalieri che hanno sciato sul famoso Canalone Miramonti illuminato dalle fiaccole dei tanti maestri di sci presenti.
Mercoledì a tu-per-tu con l’elegante principessa in un pomeriggio dedicato alla sua storia e al suo charme: un salotto reinventato appositamente per celebrare il suo mito e la sua freschezza, che ogni anno fa sognare i tanti ospiti di Madonna di Campiglio. Giovedì, la principessa e la sua corte si sono viste sciare sulle piste della Skiarea tra sorpresi sciatori, incuriositi dalla regale presenza.
E per sognare davvero e diventare “principe/principessa per un giorno”, la settimana asburgica si è conclusa ieri sera con il “Gran ballo dell’Imperatore” nello storico Salone Hofer (il salone delle feste che risale alle fine del 1800, affrescato dal pittore bolzanino Gottfried Hofer) dell’hotel Des Alpes, messo gentilmente a disposizione da “I Grandi Viaggi”. Sontuosi costumi e danze sulle musiche dell’orchestra “Archi moderni veneti” hanno caratterizzato la serata. Tra i momenti più solenni l’arrivo della coppia Sissi-Francesco Giuseppe. Importante anche la presenza di “Arco Asburgica” che ha coinvolto il pubblico in storiche coreografie.
Il Carnevale Asburgico è stato organizzato dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena insieme al Comitato “Campiglio Asburgica”.
Arrivederci all’edizione del 2017 che si terrà dal 27 febbraio al 3 marzo.