A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno
“A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno» (e’ il ritornello di un nuovo brano musicale) . Una notizia falsa o un’allusione a qualcos’altro? E se invece fosse solo una licenza poetica? Da una settimana a Campiglio sono in tanti a parlarne.
Addirittura oggi se n’è occupato un noto quotidiano locale. C’è chi sostiene che l’allusione “alla neve tutto l’anno” sia un riferimento alla “droga dei ricchi” che, stando al testo della canzone, sarebbe disponibile a Campiglio in ogni stagione.
A noi ricorda un’altra polemica, quella nata nel 2019 intorno al brano dell’artista Achille Lauro dopo che qualcuno insinuo’ che le “Rolls Royce” citate nella canzone fossero in realtà delle pasticche di Mdma, una droga sintentica simile all’ecstasy, che portano questo nome. L’artista romano smentì poi categoricamente e la polemica fini lì.
Tornando all canzone “incriminata” ricordiamo che è ascoltabile su YouTube, Spotify e tutte le altre piattaforme musicali. A realizzarla sono stati Ludwig e Dj Matrix, due produttori che hanno coinvolto il noto cantante J-Ax, protagonista di una parte cantata. Per la cronaca, i tre artisti saranno al Festival Lab che il 30 novembre darà il via alla stagione turistica invernale a Madonna di Campiglio (località Fortini) .
Tornando al brano musicale, ricordiamo che in otto giorni ha superato le 40.000 visualizzazioni e più di 800 “Mi piace”. Non entriamo nella qualità del testo di questa canzone (similare a quello di altri brani dello stesso genere come “Courmayeur” e altri) perché noi preferiamo i testi delle canzoni di Guccini e di De André. Ma noi siamo “vecchi”…