A Madonna di Campiglio si parla di politica ed economia delle Olimpiadi con Andrea Goldstein
MADONNA DI CAMPIGLIO – Un appuntamento all’insegna della cultura dello sport, ma anche della politica e dell’economia delle Olimpiadi. Ancora accese le emozioni per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e mentre cresce l’attesa per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, Madonna di Campiglio inserisce nella programmazione culturale estiva un nuovo appuntamento con l’autore. Si tratta di Andrea Goldstein che sabato 17 agosto, alle ore 18 presso la Sala della cultura a Madonna di Campiglio, presenterà il libro “Quando l’importante è vincere. Politica ed economia delle Olimpiadi”.
Pubblicato dalla società editrice il Mulino nella collana “Farsi un’idea”, il libro propone una lettura dei Giochi dell’età moderna dal punto di vista politico ed economico, riconoscendo il fascino che essi esercitano, ieri come oggi, ma proponendone, allo stesso tempo, una lettura a 360°, oltre il simbolo. Goldstein i Giochi li analizza con la lente d’ingrandimento: dall’assegnazione alle gare, dalle squadre più vittoriose al Comitato Olimpico Internazionale e alle federazioni che decidono, dalla salute degli atleti alle giurie, dai costi a chi paga.
L’autore, Andrea Goldstein, è un economista che lavora presso l’OECD/OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) a Parigi, socio fondatore di M&M Idee per un paese migliore, editorialista associato de “Il Sole 24 Ore”, collabora regolarmente con Aspen Institute Italia ed è Past President della Bocconi Alumni Association di Parigi. Con il Mulino ha pubblicato tra gli altri “BRIC” (2011), “L’economia del Brasile” (2012), “Il miracolo coreano” (2013), “Agenda Italia 2023” (2018), “Il potere del pallone” (2022).
Alla presentazione (sabato 17 agosto, ore 18.00, Sala della Cultura al Centro Rainalter di Madonna di Campiglio) interverranno anche protagonisti e protagoniste dello sport trentino, capitanati da Paola Mora (Presidente CONI Trento) – ma soprattutto atlete e atleti, locali e trentini, che in passato hanno partecipato alle Olimpiadi e personalità del mondo dello sport.