A Pinzolo arriva il Torino, in Valle del Chiese c’è il Feralpisalò, a Spiazzo approderà il Palermo
PINZOLO – VAL RENDENA – VALLE DEL CHIESE – L’estate in montagna è sinonimo di sport all’aria aperta. Nell’ambito turistico Madonna di Campiglio, dalle Dolomiti di Brenta al lago d’Idro, anche di calcio, come racconta un prestigioso “albo d’oro” che inizia nel 1976 a ricordare il nome dei club che hanno svolto il ritiro estivo sul territorio.
L’estate 2023 porta nelle valli del Trentino occidentale ben 3 squadre. Dalla serie A, tra pochi giorni, arriverà il Torino FC che soggiornerà a Pinzolo, dove era già stato nel 1986 e nel 1987, effettuando allenamenti giornalieri al campo sportivo della Pineta dal 17 al 28 luglio. Sotto la guida di Ivan Jurić, i granata scenderanno in campo per le prime sgambate nel pomeriggio di lunedì prossimo, dalle ore 17. Durante la permanenza in Val Rendena non mancheranno i momenti per accogliere gli applausi dei tifosi, sia in campo che in paese, e le occasioni per apprezzare alcuni interessanti incontri amichevoli.
Si comincia la sera del 21 luglio, a partire dalle 21, con la presentazione della squadra che si terrà in piazza Carera, nel centro di Pinzolo. Poi, sabato 22 luglio, alle 17, prima partita contro il Feralpisalò, neopromosso in serie B, mentre il 28 luglio, alle 15, è in programma un secondo incontro che vedrà i Granata confrontarsi con il Modena FC.
Nel frattempo, l’8 luglio, è arrivata in Valle del Chiese, dove rimarrà fino al 22 luglio, la squadra del Feralpisalò, che si sta allenando sul campo da calcio di Condino dove sono in programma sedute mattutine e pomeridiane mentre il soggiorno si sta svolgendo presso l’Hotel Castel Lodron di Storo. Giorni di intensi allenamenti per i “leoni del Garda” che stanno preparando al meglio il debutto in serie B. Di ieri l’incontro tra il direttore tecnico Elia Legati e il mister Stefano Vecchi presso la sala consiliare del Municipio di Borgo Chiese con l’assessore alle attività sportive Roberto Spada, il presidente della Condinese Calcio Tomas Galante e il presidente dell’Azienda per il Turismo Tullio Serafini. Da parte del direttore tecnico e dell’allenatore numerosi sono stati gli apprezzamenti per l’accoglienza ricevuta, la qualità dell’ospitalità e l’eccellenza delle strutture sportive messe a disposizione.
“Siamo contenti di essere qui – ha affermato il direttore tecnico Elia Legati – in questa bellissima località che sta ospitando la prima parte del nostro ritiro estivo. Ci hanno fatto sentire a casa fin dal primo momento e il centro sportivo che abbiamo trovato è in linea con tutto ciò che ci serve per la preparazione ad una storica stagione in B. Un grazie al Comune di Borgo Chiese e alla Condinese Calcio per la grandissima disponibilità, organizzazione e ospitalità”.
Infine il Palermo FC, che milita nel campionato della serie B, sarà dal 25 al 29 luglio a Spiazzo e dal 30 luglio al 4 agosto a Pinzolo, allenandosi sui rispettivi campi da calcio.
L’organizzazione dei ritiri vede impegnati, a diverso titolo, Dolomiti Sport Event, Trentino Marketing, ACD Pinzolo Valrendena, Comune di Pinzolo, Pro loco di Pinzolo, Apt Madonna di Campiglio, Comune di Borgo Chiese e Condinese Calcio.
Nella foto l’incontro con il Feralpisalò presso la Sala consigliare del Comune di Borgo Chiese.