A Pinzolo il fine settimana sarà dedicato ai “Moleti”
Nel primo fine settimana di luglio gli intrattenimenti in piazza a Pinzolo avranno un denominatore comune: l’Emigrazione. Si comincerà venerdì sera con un spettacolo musicale sul palco di piazza Carera. Ad esibirsi saranno i “The Killbilly’s”, che con il loro sound americano riescono a fondere le melodie neo Rockabilly con l’energia del Rock’n’roll e il calore del Blues. L’omaggio musicale vuole ricordare i tanti nostri conterranei che dalla seconda metà dell’Ottocento sono emigrati negli Stati Uniti.
Sabato pomeriggio, la musica sarà ancora protagonista nelle vie e piazze di Pinzolo: alcuni musicisti, i Los Locos Armado’s, Laura Scaglia e una banda giovanile, animeranno il paese prima e dopo cena. Ma l’evento più importante sarà la presenza degli arrotini e delle loro mole in alcuni punti del paese. Sarà possibile portare ad affilare gratuitamente i propri coltelli e, soprattutto, sentire raccontare questo antico mestiere che ha accompagnato i nostri emigranti in tutto il mondo. E infatti, proprio ai “Moleti” sarà dedicato il Museo dell’Emigrazione che verrà realizzato al Paladolomiti e al quale sta lavorando con grande impegno il Centro Studi Judicaria, con le collaborazione delle amministrazioni comunali di Pinzolo e della Val Rendena.
Domenica pomeriggio sarà la volta dei giochi per bambini in piazza Carera. Il Filo’ da la Val Rendena riporterà in vita i giochi di una volta, intrattenendo i bambini dalle 17 alle 19. Dopo l’anteprima della Baby dance (ore 20.45-21.15), sul palco della piazza si esibirà la banca Comunale di Pinzolo.
La settimana dell’Emigrazione si concluderà lunedì 4 luglio alle 11:00 con la cerimonia dedicata al “Fourth of July”, il giorno dell’Indipendenza degli Statu Uniti, che da moltissimi anni viene ricordato anche a Pinzolo dai tanti nostri emigranti.