A Pinzolo ritornano le gru grazie al superbonus e alla ripresa del mercato immobiliare
Grazie alla ripresa del mercato immobiliare e, soprattutto, al superbonus del 110%, sono molti i cantieri aperti a Pinzolo, alcuni partiti proprio in questi giorni. Una tale vivacità nel settore delle costruzioni non si vedeva in zona dall’ultimo boom edilizio, quello terminato con l’entrata in vigore della legge Gilmozzi. Tante le gru montate proprio in questi giorni a Pinzolo e negli altri paesi della Rendena, fino a Madonna di Campiglio. A Marilleva sono diverse decine di milioni gli investimenti che si stanno facendo sui condomini e gli alberghi (centinaia di appartamenti e di camere d’albergo per un valore che supera gli 80 milioni).
Grazie alla speciale detrazione fiscale diversi privati hanno deciso di intervenire per migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni anche se altri, scoraggiati dalle complessità burocratiche e dalle difficoltà di trovare ditte e materiali disponibili, hanno deciso si attendere nuove misure del Governo per intervenire.
Tra i tanti interventi, ce ne sono che riguardano anche l’offerta turistica, con miglioramenti che stanno interessando la ricezione e i servizi di ristorazione. Un plauso va ai privati che, nonostante le difficoltà del periodo, stanno investendo per qualificare il nostro ambito turistico.