A Pinzolo si apre la mostra sui recuperanti e la Grande Guerra
A Pinzolo si apre la mostra sui recuperanti e la Grande Guerra
Venerdì 26 ottobre, alle ore 18 presso il Paladolomiti a Pinzolo, sarà inaugurata la mostra “I recuperanti e la grande guerra” visitabile fino al 18 novembre, tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.30.
La mostra propone un viaggio indietro nel tempo tra i segni della Prima Guerra Mondiale raccontati da 300 immagini e cimeli appartenenti alla collezione del fotografo Danilo Povinelli, attento ricercatore locale che nel tempo ha raccolto testimonianze, uniche e ricche di storia, sulla Grande Guerra combattuta in Adamello. Una passione grande la sua, per la montagna, la storia e per quella drammatica guerra combattuta tra i ghiacci e le nevi, che ha portato anche alla pubblicazione di numerosi libri in collaborazione con il compianto amico Vittorio Martinelli.
La mostra focalizza l’attenzione su altri due contenuti importanti: in primo luogo l’esperienza dei recuperanti dalla voce dei quali, come ad esempio lo stesso Danilo Povinelli (che fu recuperante insieme al padre Onorio e al fratello Paolo), si potranno ascoltare vicende e racconti; in secondo i recuperi dei due cannoni di Pinzolo e Carisolo che avvennero negli anni Settanta quando furono portati a valle dalle pendici della Pesanella. Quello di Pinzolo, oggi collocato davanti alla chiesa di San Vigilio, è stato trasportato giù dalla Val di Nardìs nel 1978 per opera di 22 giovani insieme a Onorio Povinelli. Anche quello di Carisolo fu portato a valle sempre per iniziativa di un numeroso gruppo di giovani di allora.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre, tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.30.
L’iniziativa, a cura degli Alpini di Pinzolo e Carisolo, è svolta con il sostegno dei comuni di Pinzolo e Carisolo, la Cassa Rurale Pinzolo e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.