Adunata degli Alpini all’Adamello in Val Genoa
Gli Alpini della Sezione Ana Camuna, comandati dal neo presidente Ciro Ballardini, divise in diverse sezioni, inizieranno giovedì 21 luglio l’ ascesa al Rifugio Adamello, dove sarà celebrata una messa in suffragio degli Alpini caduti durante le guerre più recenti e in particolare a causa della pandemia di Covid.
I tipici cappelli con la piuma e le divise inconfondibili coloreranno la Val Genoa in marcia verso l’Adamello su un percorso impegnativo anche lungo i vari sentieri nei boschi.
Nella giornata di sabato, sempre in quota, dopo la Messa delle 11, alle 12.30 è prevista l’intitolazione del sentiero Acque Pendenti alla memoria dei fratelli Pedretti e, nel pomeriggio, le cerimonie per la deposizione di una corona ai caduti: 15.30 a Carisolo, 16.30 a Pinzolo e 18 a Spiazzo. Infine alle 19 la cena alpina al tendone NuVolA.
Gli abitanti dei paesi della Val Rendena hanno addobbato con il tricolore italiano i cancelli e le finestre, pronti ad accogliere gli alpini che con diversi pullman arriveranno da ogni parte d’ Italia; sarà un ritrovo importante per le penna tricolori, tra giovani e meno, con la speranza che portino valori positivi e celebrativi e non molto scompiglio sia per gli abitanti della Rendena sia per i turisti.
Paola Irsonti
Nella giornata di Domenica gli Alpini sfileranno per i paesi della Val Rendena