“Artisti in Rendena” a Pinzolo fino al 1° settembre
”Artisti in Rendena” a Pinzolo fino al 1° settembre
Rimangono solo pochi giorni per visitare la mostra “Artisti in Rendena” allestita dal 22 agosto al Paladolomiti di Pinzolo. ChiuderÁ , infatti, domenica 1° settembre l”esposizione delle opere di ventisei artisti che vivono e operano in Val Rendena, promossa dall”™Assessorato alla cultura del Comune di Pinzolo.
“E” andata benissimo come sempre – fa sapere l”artista Terri Maffei Gueret che di questa mostra è anche l”™anima organizzativa – e percepiamo che questo appuntamento è sempre molto atteso dopo ferragosto a Pinzolo. Il gruppo di artisti ruota intorno ad un nucleo tenace di veterani, chiamiamoli così, a cui ogni anno si aggiunge qualcuno di nuovo. C”è chi va e c”è chi viene, comunque ci assestiamo sempre sulla trentina di artisti. Tra l”™altro, ci piace accogliere anche chi non vive in Rendena ma qui trova ispirazione o il tema della propria arte.”.
Questa iniziativa è alla sua sesta edizione ma non è mai stata uguale a se stessa, un po”™ perché gli artisti sono sempre in ricerca e un po”™ perché sono attenti a non riproporre lavori degli anni precedenti. L”™esposizione di quest”™estate spazia tra diversi stili, dal design al rustico, dall”™ultramoderno al retrò, dall”™arte tessile al riciclo creativo, proprio come il grande ritratto in tappi di plastica colorati che Terri Maffei ha voluto dedicare alla sorella Mara, scomparsa nel 2003.
“Quest”™anno – prosegue Terri Maffei – abbiamo sculture in legno o in pietra che colpiscono per il dinamismo dei soggetti e l”™essenza delle materie utilizzate, poi acquerelli e lavori a matita davvero notevoli, ritratti di un realismo toccante, mosaici interessanti. Devo dire che si può percepire negli anni un”™evoluzione dell”™abilitÁ dei nostri artisti e trovo l”™esposizione 2019 particolarmente ricca e raffinata. Tra i pezzi esposti vi sono anche il restauro conservativo di un “argagn”, ossia di una mola centenaria, una chaise longue in tonalite, una mega scultura moderna proveniente dall”™ultima mostra di CJ Fulvio Cimarolli a Campiglio.”.
La mostra è visitabile tutte le sere fino a domenica ad ingresso libero dalle 17.00 alle 22.00 al piano terra del Paladolomiti.