Aeroporto Malpensa “Margherita Hack”: la petizione di Alessandro Giacomini ha superato le 50.000 firme

di CampanediPinzolo.it

Aeroporto Malpensa “Margherita Hack”: la petizione di Alessandro Giacomini ha superato le 50.000 firme

Proprio nei giorni in cui l’Enac, con un’ordinanza, ha approvato la richiesta della Regione Lombardia di intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, il nostro conterraneo e vulcanico Alessandro Giacomini ha avviato una petizione su Change.org (https://www.change.org/p/dedichiamo-l-aeroporto-di-malpensa-a-margherita-hack) che sta avendo uno straordinario successo in rete: in meno di 20 giorni più di 50.000 firme, con crescita che sta diventando esponenziale.

Ricordiamo che la decisione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile ha scatenato diverse polemiche, soprattutto di carattere politico, che hanno portato alcuni giorni fa i rappresentanti di nove Comuni lombardi ad annunciare il ricorso al Tribunale amministrativo regionale sostenendo di essere stati “ignorati” dal governo.

Questa le motivazioni di Alessandro Giacomini:

Margherita Hack è stata una delle più influenti astronome e divulgatrici scientifiche italiane, nonché una fervente attivista per i diritti civili. Quando nominiamo i nostri aeroporti, è importante che riflettano le personalità e i successi delle persone che ci hanno ispirato. Chi potrebbe essere più degno di questo riconoscimento di Margherita Hack? In tutta la storia dell’Italia, nessun aeroporto è stato mai intitolato a una donna. Cambiare il nome dell’Aeroporto di Malpensa in onore di Margherita Hack sarebbe un passo significativo per promuovere l’equità di genere e onorare il contributo delle donne alla scienza e alla società.