Affreschi in paese: MADONNA ADDOLORATA in una nicchia sul muro di Casa Decimo Maturin (Decimi) in Vicolo S. Lorenzo

Giuseppe Ciaghi ci scrive che, in uno scritto precedente alla guerra, si legge: “Affreschi in paese: MADONNA ADDOLORATA in una nicchia sul muro di Casa Decimo Maturin (Decimi) in Vicolo S. Lorenzo. Ha un cancello e sopra si legge la data del 1897”.
Ciaghi precisa che si tratta proprio di un’ADDOLORATA e non di una PIETÀ, come avevamo erroneamente scritto, perché la Madonna, pur portando il corpo di Cristo sulle ginocchia, come nelle PIETÀ, porta il cuore trafitto dalle frecce, caratteristica delle Madonne Addolorate.
Ringraziamo l’esperto Giuseppe Ciaghi, che con le sue “pillole di storia” contribuisce a far conoscere il proprio Paese alle nuove generazioni e anche alcuni aspetti dell’iconografia sacra.