“Al Chichiol” anima piazza Carera a Pinzolo, tra modernità e tradizione
Ieri, 31 ottobre, con la Festa dal Chiciol è tornato a rivivere in piazza Carera un pezzo della storia della Val Rendena. Il “Chiciol” è infatti un’antica tradizione descritta dal nostro illustre antenato Nepomuceno Bolognini nel libro “Usi e costumi del Trentino” pubblicato da Arnaldo Forni editore a fini Ottocento.
Secondo quanto scritto da Bolognini, era tradizione a Pinzolo che la mattina dei Santi i bambini si recassero da parenti e vicini dicendo “Bun dì a tì el chiciol a mì”. In cambio ricevevano un panino bianco di frumento, molto desiderato a quei tempi quando il cibo ordinario era la polenta e il duro e nero pane di segale.
Le Pro Loco Pinzolo e Mavignola, per regalare ai bambini un momento di festa, ha organizzato la prima edizione della “Festa dal Chiciol” in piazza Carera. All’evento hanno partecipato più di 40 piccoli in maschera (loro continuano a chiamare la festa “Halloqueen”) e sono state 21 le zucche in concorso. A tutti i partecipanti è stato donato un sacchetto di patatine (il “Chiciol”) e un biglietto omaggio per il film che verrà proiettato oggi e sabato pomeriggio al Paladolomiti. Sul palco sono state premiate anche le più belle zucche, con quattro zucche in stoffa piene di dolci. La festa è stata animata anche dalla simpatica esibizione di alcuni artisti sul palco della piazza. L’appuntamento è sicuramente per l’anno prossimo!
Nota
Nepomuceno Bolognini, forse il più illustre dei nostri compaesani, è stato un ufficiale garibaldino italiano, etnografo del periodo di fine 1800 e fondatore, nel 1872, della Società Alpina del Trentino.