Albergatori, attenzione alle frodi !!

di Ass. Albergatori TN

A T T E N Z I O N E ! ! !

VI CONSIGLIAMO DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE A

QUANTO CI VIENE SEGNALATO DA UN ALBERGATORE

 

Sul territorio nazionale è in atto un tentativo di frode agli esercenti “alberghi” sfruttando i criteri di accettazione delle carte in modalità no-show e card not present. La frode si perfeziona secondo il seguente criterio: una sedicente agenzia turistica straniera effettua una prenotazione di soggiorno, normalmente tramite mail, fornendo dei numeri di carta su cui addebitare la prenotazione, talvolta concordando elevate penali in caso di disdetta anticipata.  Qualche giorno prima dell’inizio del soggiorno l’agenzia turistica comunica nuovamente con l’albergo e disdice la prenotazione effettuata in precedenza, chiedendo indietro le somme versate a cauzione tramite bonifico internazionale oppure trasferimento di denaro tramite agenzie di money transfer e lasciando all’albergo la penale concordata. L’albergo ritiene comunque vantaggioso l’avvenuto incasso della penale e procede al rimborso della quota. Nei giorni successivi l’albergo riceverà la richiesta di documentazione in merito alla transazione contestata dal titolare della carta, ignaro dell’avvenuto utilizzo della sua carta per la prenotazione dell’albergo. In questo caso trattandosi di transazioni senza la presenza fisica della carta, l’albergatore non è in grado di certificare la titolarità della transazione effettuata e pertanto sarà costretto a rimborsare il titolare a sue spese.

RITENIAMO UTILE INFORMARE TUTTI GLI ASSOCIATI PER EVITARE CHE ALTRI POSSANO

INCORRERE NEL MEDESIMO INCONVENIENTE

Ass. Albergatori Trento