Albero dell’Amicizia: iscrizioni raddoppiate. Grande successo anche per Virtuo… samente insieme
Dai 30 iscritti dello scorso anno, il centro estivo “L’Albero dell’Amicizia”, promosso congiuntamente dai Comuni di Porte di Rendena e di Pelugo, è passato ai 68 di queste settimane. Grandi risultati anche per l’altra iniziativa rivolta ai giovani: “Virtuo… samente insieme” ha registrato 35 partecipanti da Porte di Rendena. Un segnale che, anche nelle vallate, le iniziative che favoriscono la conciliazione delle esigenze familiari e di lavoro sono particolarmente apprezzate.
L’assessore comunale alle politiche sociali e familiari, Paola Chiappani, entra nel dettaglio: «Quella che abbiamo proposto è un’attività pomeridiana con orario 14-17; la prima esperienza è stata tre anni fa. Dall’esordio con una trentina di bambini, quest’anno siamo arrivati più che a raddoppiare il numero totale di iscritti, con una media settimanale (le iscrizioni vanno da una settimana all’altra) tra le 48 e le 50 unità. L’Albero dell’Amicizia è dedicato alla fascia dai 4 agli 11 anni. Per il 90% le iscrizioni sono giunte dalle famiglie residenti dei due Comuni, il resto da chi era qui usando la seconda casa e, infine, qualche partecipante è venuto dagli altri Comuni della zona, come Spiazzo o Bagolino. Abbiamo previsto anche un anticipo e un posticipo per le famiglie che avevano particolari esigenze: si potevano portare i bambini un quarto d’ora prima e riprenderli mezz’ora dopo rispetto all’orario. Partner dell’iniziativa è la Cooperativa sociale Incontra, con il Centro MeTe. Le attività si sono svolte alla scuola elementare di Darè, dunque nel territorio comunale di Porte di Rendena.
“Virtuo… samente insieme” ha completato l’offerta: organizzata in collaborazione con la Virtus Giudicariese, ha un più marcato aspetto di attività sportiva e si svolge tra Preore e Zuclo. Al mattino attività ginnica di vario tipo, al pomeriggio ci si concentra invece sul gioco. Rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, ha avuto grande riscontro qui a Porte di Rendena, avendo suscitato l’interesse di ben 35 tra ragazzi e ragazze».
Con questa settimana va a chiudersi l’esperienza 2021 dell’Albero dell’Amicizia, il cui successo non può che indurre l’amministrazione a pensare fin d’ora all’edizione 2022.