Amministrazioni e residenti insieme, contro la violenza di genere

di Laura Rossini Assessora comune Pinzolo

Amministrazioni e residenti insieme, contro la violenza di genere
Le quattro amministrazioni comunali di Massimeno, Giustino, Pinzolo e Carisolo hanno celebrato il 25 novembre organizzando un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. L’iniziativa, arricchita dalla musica di Antonella Malacarne, ha offerto un’atmosfera accogliente grazie anche alle caldarroste e al vin brulè servito dalla Pro Loco di Pinzolo.
Sul palco spiccava una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, la stessa che si trova nell’atrio dell’Istituto scolastico di Pinzolo. La scuola, infatti, è il luogo da cui partire per promuovere una crescita affettiva sana e consapevole.
Tra i numerosi presenti, sia residenti sia ospiti, vi erano sindaci ed amministratori. Consigliere e Assessore dei diversi comuni hanno condiviso testimonianze e racconti, invitando la comunità a mantenere alta l’attenzione su questo tema cruciale.
Durante l’evento sono state raccolte donazioni destinate al Centro Antiviolenza “Casa della Donna”. Questa organizzazione è stata visitata alcuni anni fa dal Clan del Gruppo Scout della Val Rendena, durante un percorso di approfondimento sulla tematica della violenza di genere.