Anche oggi temperature miti soprattutto in quota

di CampanediPinzolo.it

Anche oggi temperature miti soprattutto in quota

Il bel tempo e le temperature miti di questi giorni hanno favorito l’arrivo a Pinzolo e in val Rendena di molti turisti, soprattutto proprietari di seconde case.

Anche oggi le temperature sono molto elevate, specie in quota. Come di può vedere dalla webcam, a Patascoss intorno alle 13 di oggi si sono raggiunti i 20°C, quasi 15°C in cima al Doss del Sabion.

Clima completamente diverso rispetto allo scorso anno. Nella serata di sabato sera 4 novembre 2024 cadde la neve anche a Pinzolo paese, mente in cima al Grostè il manto bianco raggiunse i 50 cm.

Arrivata anche a Pinzolo la prima neve dell’inverno – Campane di Pinzolo.it

C’è da preoccuparsi? Temo sia ancora troppo presto per fare previsioni attendibili. E’ vero che lo scorso anno cadde molta neve ai Santi e poi arrivò il freddo, ma a fine novembre arrivò una intensa perturbazione che portò tantissima acqua fino anche al di sopra dei 2.500 metri di quota.

Qui sotto riportiamo due previsioni per le prossime settimane:

Meteo Aeronautica Militare (https://www.meteoam.it/it/previsioni-mensili)

Uno sguardo alle prossime settimane, Periodo: 04 NOVEMBRE 2024 – 02 DICEMBRE 2024 (EMISSIONE: venerdì 01/11/2024– PROSSIMA EMISSIONE venerdì 08/11/2024)

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. Tuttavia rappresentano un valido strumento per intravedere con largo anticipo eventi estremi tipo intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali. (Prossima emissione, venerdì 08/11/2024).

4 – 10 Novembre 2024

Nella prima settimana pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il paese. Ne deriverà una tendenza pluviometrica al di sotto della media del periodo da nord a sud. Le temperature invece subiranno un deciso calo portandosi al di sotto della media del periodo al nord ed al sud, mentre al centro saranno in linea con la media climatologica.

11 – 17 Novembre 2024

Nella seconda settimana nonostante il geopotenziale tende a diminuire si rimane sotto l’influenza dell’alta pressione. Come conseguenza avremo la tendenza pluviometrica al di sotto della media del periodo su tutto il paese e le temperature subiranno una generale risalita, attestandosi invece al di sopra della media su tutto il territorio.

18 – 24 Novembre 2024

Nella terza settimana pare delinearsi un ulteriore lieve indebolimento del campo di alta pressione su tutto il paese, con la tendenza pluviometrica al di sotto della media al nord ed in linea al centro-sud mentre la tendenza termica sarà al di sora della media al settentrione ed in linea con le medie del periodo al centro-sud.

25 Novembre 2024 – 02 Dicembre 2024

Nell’ultima settimana infine risale lievemente il campo di alta pressione su tutto il paese, con le piogge che saranno al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese, mentre le temperature risaliranno al nord e conseguentemente saranno al di sopra delle medie, mentre sul resto del territorio saranno in linea con la media del periodo.

Diversa la previsione di Meteolive.it:

MALTEMPO invernale e prima NEVE entro il 15 novembre: ecco cosa accadrà

Prima ondata di maltempo simil invernale in vista a lungo termine. Ecco cosa potrebbe determinarla e quali saranno le conseguenze sull’Italia.

L’anticiclone potrebbe venir trafitto da un’irruzione fredda da est nel corso della seconda decade di novembre, facilmente tra il 12 e il 15 novembre, secondo le ultimissime indicazioni dei modelli matematici.

Guardate voi stessi l’emissione di stamane del modello ECMWF prevista per le prime ore di giovedì 14 novembre:

MALTEMPO invernale e prima NEVE entro il 15 novembre: ecco cosa accadrà

Prima ondata di maltempo simil invernale in vista a lungo termine. Ecco cosa potrebbe determinarla e quali saranno le conseguenze sull’Italia.

 

Se queste mappe venissero confermate, certamente vi sarebbero conseguenze sul piano termico e sul piano precipitativo. Affluirebbe infatti aria molto fredda da nord-est per il periodo.

https://www.meteolive.it/news/prima-pagina/maltempo-invernale-e-prima-neve-entro-il-15-novembre-ecco-cosa-accadra/