Ancora sulla Pietà di via S. Vigilio, 2
Condivido l’idea che si possa salvare il dipinto in via S. Vigilio e ringrazio Giuseppe Ciaghi per aver suggerito anche la possibile modalità operativa. Sul recente libro di Danilo Mussi “I segni del sacro della Val Rendena” viene pubblicata una descrizione approfondita, che fa anche riferimento agli studi di don Celestino Lorenzi, insieme a una foto del 1987 dello studio Fox di Spiazzo.
“In via San Vigilio n.2, all’angolo con via Fucine, sulla casa che don Lorenzi segnala di Collini Edoardo ed Enrico, vi è un antico affresco chiuso in una cornice rettangolare dipinta che porta all’interno l’immagine della Madonna Addolorata, raffigurata con una spada nel cuore e il Cristo deposto nelle braccia mentre le Anime del Purgatorio sotto di loro implorano pietà per ascendere nel Paradiso. In basso a sinistra la figura di Sant’Enrico re con lo scettro in mano, dipinto perché nella famiglia molti portavano questo nome. Sotto la scritta: “Mater Dolorosa ora pro nobis. S.Enrico Re. F.F. l’anno 1911 G.C. P.”
L’autore potrebbe essere Giuseppe Chinatti come potrebbe far pensare la sigla della scritta “G.C.P.” ovvero Giuseppe Chinatti Pixit”, visto che esso in quel periodo operava attivamente in zona.”