Antonio Caola eletto nuovo Presidente del Trasporto Infermi

di CampanediPinzolo.it

Il 9 marzo scorso si è svolta l’assemblea annuale dei volontari del Servizio Trasporto Infermi Pinzolo Alta Rendena. L’allordine del giorno l”™approvazione del bilancio e il rinnovo delle cariche sociali.
Nel corso dell’assemblea, il Presidente uscente, Tiziano Bonenti, ha comunicato di voler passare il testimone ,dopo ben 15 anni di impegno, ad Antonio Caola, membro e socio fondatore dell”™Associazione.
Il nuovo Presidente Caola è stato eletto all’unanimitÁ  dai 59 soci presenti; sono stati eletti anche due nuovi membri nel direttivo: Alessio Maffei e Annalisa Gallucci (riconfermata). Il direttivo è così composto:
Alberto Maestranzi (nominato vice Presidente dal direttivo riunitosi 11 marzo), Raffaella Cattani, Cornelio Collini, Riccardo Valentini e il Dott. Augusto Gallucci in qualitÁ  di direttore sanitario.
Nel corso dell’assemblea sono stati premiati per i 30 anni di appartenenza al sodalizio (fondato nel 1989 da un”™idea di Pietro Maturi “Pladun”) e ancora attivi, Binelli Mario, Collini Luciano, Collini Arturo, Caola Antonio, Gallucci Augusto, Maturi Luigi; inoltre sono stati consegnati dal Presidente uscente Bonenti gli attestati ai 15 nuovi volontari, che, dopo quasi 2 anni di corsi e tirocini, hanno ottenuto la qualifica di soccorritore.
L”™associazione conta di 75 Volontari, 3 Ambulanze, 1 autosanitaria,1 carrello PMA; la zona di competenza va da Sant”™Antonio di Mavignola a Strembo con tutte le valli laterali, garantendo un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni l”™anno. Nel corso del 2018 sono stati effettuati 1044 interventi con 60.000 km percorsi. Inoltre l”™associazione mette a disposizione all”™Apss, per tre giorni alla settimana, personale e mezzi per i viaggi programmati.
Durante il periodo estivo dal 15/7 al 01/09 verrÁ  attivato (come avviene da anni), in convenzione con l ”™Azienda Provinciale servizi sanitari-Trentino Emergenza, il servizio di autosanitaria con un infermiere professionale a bordo, per garantire ancor di più l”™efficienza sanitaria.
Quali sono i programmi futuri del nuovo Direttivo? Ecco le parole di Antonio Caola: “A breve inizieremo i corsi di Formazione e aggiornamento, obbligatori per tutti i volontari che prestano servizio con le Ambulanze. Verranno organizzati poi gli aggiornamenti annui di 16 ore obbligatori come da convenzione con l”™Apss, i quali saranno tenuti dai nostri quattro Istruttori (Annalisa ,Fiorenza ,Lucas, Riccardo) e da docenti esterni.
Un’ ideaa nata dal direttivo è quella che durante dette ore di formazione venga organizzato un corso base di inglese, tenuto dal personale della Centrale Unica di Emergenze 112 e da una nostra volontaria di madre lingua, per poter imparare le parole più frequenti durante l”™attivitÁ  di soccorso, visto le tantissime persone che frequentano la nostra localitÁ , specialmente durante la stagione invernale.
Stiamo inoltre valutando la sostituzione di un”™ambulanza e intavolando un dialogo con una nota casa automobilistica, per avere in futuro mezzi ancor più ecologici.
Il solito impegno verrÁ  profuso per l’organizzazione dei “Campionati Italiani sci operatori Trasporto Infermi “ che da 22 anni vengono approntati in memoria di Claudio Maturi, perito tragicamente in un incidente, e da 15 anni il Trofeo “Pietro Maturi”, anima dell”™Associazione e del Campionato; nel fine settimana di gennaio di ogni anno si ritrovano a Pinzolo e in Val Rendena più di 600 persone tra concorrenti e accompagnatori per trascorrere dei giorni in amicizia sulle nevi del Doss del Sabbion e sulla pista di Frassanida di Carisolo”.

Presentazione del Campionato Nazionale Trasporto Infermi

I fantastici volontari del Servizio Trasporto Infermi