Apt Madonna di Campiglio in assemblea: approvato il bilancio economico 2022 e presentato il bilancio sociale
I soci di Azienda per il Turismo Spa si sono riuniti oggi pomeriggio a Madonna di Campiglio, presso la Sala della cultura al Centro Rainalter, per approvare il bilancio economico relativo al 2022 accompagnato dal report sulle attività svolte e dal bilancio sociale. Presente il 72,58% del capitale sociale che ha approvato il bilancio consuntivo all’unanimità.
Il bilancio economico riferito al 2022 si è chiuso con un valore della produzione di 6.724.407 euro e un totale di costi della produzione di 6.886.265 euro. La perdita di esercizio di -145.212 euro dopo la rilevazione delle imposte anticipate è stata immediatamente ripianata grazie all’utilizzo di una parte di riserva di utile accontonata negli anni precedenti. “La perdita di quest’anno – ha evidenziato il presidente Tullio Serafini – rappresenta un’eccezionalità che non implica discontinuità all’attività aziendale dei prossimi anni”.
Guardando al prossimo futuro, ha aggiunto il presidente di Azienda per il Turismo, “ci guida la certezza che abbiamo una destinazione e un prodotto turistico di grande valore che, insieme ad un’offerta sempre più variegata e accanto al prodotto principe dello sci, garantirà “vita lunga” al turismo nel nostro territorio. Nonostante le molteplici difficoltà e criticità affrontate in questi anni, siamo consapevoli di svolgere il nostro lavoro in un contesto unico e di grande pregio, ispirato da una affermata vocazione turistica e con un grande potenziale ancora inespresso”.
Il direttore di Azienda per il Turismo Matteo Bonapace ha quindi ripercorso l’attività svolta nel 2022 illustrando i progetti più importanti: dal progetto “belle stagioni” per un turismo tutto l’anno all’“alta gamma” che punta a riposizionare verso mercati alto-spendenti la destinazione e che ha visto Apt partecipare ad alcuni eventi internazionali dedicati. Poi, nell’ambito della sostenibilità, nuove azioni di mobilità alternativa; il progetto “let’s green”, che vede il coinvolgimento dei rifugi e ristoranti in quota per l’eliminazione della plastica monouso; la valorizzazione, nell’ambito del percorso “montanità”, degli eventi legati alla ruralità e all’enogastronomia tradizionalmente proposti dal territorio; oltre 40 eventi organizzati direttamente o supportati; 18 brand experience create e proposte agli ospiti.
Sono stati poi forniti ulteriori contenuti e informazioni sul bilancio sociale redatto per il terzo anno consecutivo con la volontà di dare visibilità a quanto normalmente non visibile, fornendo ai portatori di interesse una visione d’insieme dell’Azienda, del valore aggiunto che produce e del beneficio che si cela dietro ad ogni numero. In altre parole una “contabilità alternativa” che non si traduce solo in cifre ma anche in fatti e in azioni che ogni giorno Apt attua per il benessere del proprio capitale umano, dei fornitori, dei collaboratori, dei soci e della comunità locale.