Arrivati all’APSP di Spiazzo 4 infermieri dal Paraguay

Arrivati all’APSP di Spiazzo 4 infermieri dal Paraguay

E’ un giorno importante per l’APSP S. Vigilio-Fondazione Bonazza di Spiazzo, nei giorni scorsi sono arrivati presso la Struttura quattro nuovi Professionisti Infermieri; Jessica, Natalia, Fernando e Cristian sono i nuovi Infermieri arrivati dal Paraguay ed assunti dalla Struttura.

I quattro Professionisti si sono formati presso l’Università di Infermieristica della Cattolica di Villarrica e l’Università di Unves, sempre a Villarrica in Paraguay per poi lavorare presso l’U.O di Pronto soccorso della stessa Università nella quale hanno assunto competenze importanti.

Negli ultimi mesi hanno maturato l’idea di trasferirsi in Italia, ed in quel momento un’azione congiunta condotta dalla Presidente dell’APSP di Spiazzo Giovanna Tomasini e dal Direttore Roberto Povoli e grazie al prezioso intervento di Cynthia Garcia si è arrivati a questo obiettivo con il totale supporto logistico della Struttura di Spiazzo.

La Presidente ed il Direttore sottolineano che sono stati mesi di notevole lavoro, con uno sforzo per tutto lo Staff di direzione, che ha coinvolto molteplici figure per arrivare a questo risultato; un grazie va a tutte le Istituzioni locali per la comprensione ed un supporto fattivo che ci hanno supportato, al Sindaco di Spiazzo Barbara Chesi ed alla Funzionaria dell’Ambasciata in Paraguay Alica Raquel Fleitas Paraschiw che da lì ci ha fornito un notevole aiuto.

I Professionisti che in questi giorni stanno perfezionando la lingua italiana, attraverso specifici corsi, entreranno a fare parte dello Staff Infermieristico dell’APSP di Spiazzo Coordinato da Sabrina Pegurri con la quale nei giorni scorsi si sono avviati progetti significativi in ambito assistenziale che necessitano del supporto di ogni Professionista ed Operatore della Struttura.

La carenza Infermieristica è una tematica significativa in questo momento a livello Nazionale, l’Apsp al suo interno ha voluto affrontare questa tematica, Presidente, CDA e Direttore hanno valutato di effettuare questo confronto oltreoceano e ciò ha portato al reclutamento di questi Professionisti che entreranno a pieno titolo a far parte dello Staff Infermieristico di Spiazzo.

Nei mesi scorsi quattro giovani Infermieri avevano vinto un Concorso presso APSS (APSS ha comunque permesso di lavorare fino ad inizio febbraio presso l’APSP di Spiazzo e qui va un ringraziamento sincero a Direzione APSS), da lì è nata l’idea da Presidente e Direttore di aprire una vision al mondo Infermieristico oltreoceano per reclutare Professionisti, un modello interessante che permetterà di creare le basi per una collaborazione tra due mondi così distanti, nello stesso tempo di grande competenza di Nursing e culturale.

APSP San Vigilio Fondazione Bonazza Spiazzo Rendena